contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un nuovo modo di fare Salute Nasce SaniDoc, la sanità che guarda al futuro

2' di lettura
2344

cna

Nasce SaniDoc, un nuovo modo di fare salute. Un’associazione costituita da Cna provinciale di Ancona e due associazioni di categoria del comparto sanitario: AnisapMarche e Dentalsos.

Il presidente della SaniDoc è Filippo Barbara, il direttore Maurizio Graziosi. Attraverso l\'Associazione SaniDoc, ha inizio la fase innovativa che sta interessando il mondo dei Fondi Integrativi Sanitari.


Sanidoc è un’associazione di promozione sociale dell’assistenza ambulatoriale. SaniDoc si presenta al pubblico con un convegno internazionale dal titolo “La revisione multi-polare del sistema assistenziale” che si terrà sabato 6 giugno p.v. alle ore 9.30 presso L’Hotel Monte Conero di Sirolo.


Ci saranno illustri relatori d\'oltralpe a confrontarsi sul nuovo modo di “fare salute” nel rispetto del trattato di Nizza e della Carta Europea dei Diritti del Malato.


“Dal Libro bianco del Welfare del ministro Maurizio Sacconi, di cui si rileva l\'orientamento dello Stato centrale di costituire una sanità privata che affianchi la gamba pubblica dell\'assistenza – spiega il presidente SaniDoc Filippo Barbara - viene d\'obbligo chiedersi quali siano le regole, i criteri e i principi tradotti dalle Regioni, Provincie, Comuni in aderenza all\'orientamento del Ministro e del Federalismo?”


SaniDoc è pronta a questo dialogo su come il sistema di welfare di stampo pubblicistico possa fronteggiare la prevedibile espansione della domanda di protezione socio-sanitaria. Si fa chiaramente riferimento allo sviluppo dei fondi contrattuali, della mutualità e delle assicurazioni individuali o collettive, quale via maestra per dare risposta alla limitatezza delle risorse pubbliche.


Da questo nuovo scenario in aderenza ai quattro baluardi della riforma “TER”: Programmazione, Appropriatezza, Qualità, Economicità, otterremmo l\'abbattimento delle liste di attesa, l\'abbattimento del Ticket, l\'abbattimento delle prestazioni intramoenia da ultimo, un sostanziale abbattimento degli oneri contributivi a carico dei cittadini per il funzionamento e del fabbisogno della spesa sanitaria.



cna

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2009 alle 15:42 sul giornale del 05 giugno 2009 - 2344 letture