contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sulla punta della lingua, appuntamento all\'anfiteratro

2' di lettura
1080

Anfiteatroromanoanconapanoramica|

Il festival “Sulla punta della lingua” organizzato dall’associazione Nie Wiem in collaborazione con il Comune di Ancona e varie altre istituzioni è approdato al suo momento clou: domani, sabato 6 giugno, ore 18.30, alla Libreria Metro , evento fuori programma: la poetessa Barbara Coacci presenterà il suo libro Nessuna nuova, pubblicato dalla raffinata Camera Verde di Roma.

Alle 21.30, all\'Anfiteatro romano, appuntamento con i Poeti da antologia: sarà impreziosito dalle letture di Andrea Inglese, Mario Benedetti, Jolanda Insana.


Interventi musicali: Paolo F. Bragaglia (electronics). Domenica 7 giugno, ore 14.00, partenza da Ancona direzione Pennabilli per Poesia in trasferta: un torpedone poetico in visita a Tonino Guerra e ai luoghi guerriani della Valmarecchia. Tonino Guerra, santarcangiolese del 1920, è poeta, sceneggiatore e artista figurativo di fama internazionale.


Da molti anni ha eletto a propria residenza la cittadina di Pennabilli, proprio nelle Marche. Per un giornata La Punta della Lingua si trasferisce e va a rendere omaggio al maestro nei luoghi che lo hanno accolto. Oltre all\'incontro con Tonino Guerra, l\'itinerario comprenderà una visita ai \"luoghi dell\'anima\", un museo diffuso che raggruppa installazioni, piccoli musei, giardini e chiesuole contenenti opere realizzate o progettate dal poeta.


Infine, prima del ritorno ad Ancona, una tappa d\'obbligo a S.Arcangelo di Romagna per cenare presso l\'osteria La Sangiovesa, dove numerosi, dalle tovagliette di carta alle stufe, sono i segni del passaggio dell\'artista. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti in pullman: lapuntadellalingua@niewiem.org - 339.6185682


Il Festival si concluderà domenica 14 giugno, ore 21.30, alla Mole Vanvitelliana, con D\'istanti? (letture e pensieri tra Bergonzoni e il Futurismo). Incontro con Alessandro Bergonzoni: un omaggio al Futurismo nel centenario della pubblicazione del Manifesto Futurista .



Anfiteatroromanoanconapanoramica|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2009 alle 15:21 sul giornale del 06 giugno 2009 - 1080 letture

All'articolo è associato un evento