contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alla Mole Vanvitelliana omaggio al Futurismo di Alessandro Bergonzoni

2' di lettura
1057

Alessandro Bergonzoni

La Punta della Lingua 2009 – Poesia Festival si concluderà domenica 14 giugno, ore 21,30, alla Mole Vanvitelliana di Ancona con Alessandro Bergonzoni che si esibirà in un incontro-omaggio al Futurismo dal titolo D\'istanti? (letture e pensieri tra Bergonzoni e il Futurismo).

Questo incontro, fortemente voluto dall\'Associazione Culturale NIE WIEM di Ancona - organizzatrice del Festival - in collaborazione con Arci Ancona, sarà «un modo per riappropriarsi del Futurismo come grande movimento artistico, l\'ultimo di livello davvero internazionale che l\'Italia abbia saputo partorire, in un periodo in cui certe amministrazioni locali strumentalizzano l\'anniversario a fini politici», per usare le parole del direttore artistico Luigi Socci.

Nel calcolo delle infinite possibilità, delle fratture quantiche o dei salti temporali ci potremmo utilmente chiedere se cento anni fa Alessandro Bergonzoni sarebbe potuto essere uno dei firmatari del Manifesto Futurista. Ma altrimenti non sarebbe poi sbagliato domandarsi, sempre in virtù delle scienze citate all\'inizio, se Marinetti o forse meglio Depero arrivati fino ai giorni nostri non sarebbero diventati accaniti lettori-osservatori di Alessandro Bergonzoni.

E questo non solo per una lontana somiglianza di linguaggi che, innegabilmente, può esistere ma per un\'estetica che permane, altrettanto inequivocabilmente, sottintesa tra gli artisti citati. Basti pensare all\'uso eversivo che fanno della parola o meglio della frase o, proseguendo, della letteratura-poesia per giungere così a costruzioni visive-cinetiche di visionaria potenza. Bergonzoni riesce ad essere contemporaneo sia a loro che a se stesso e questo proprio grazie alla sua scrittura che rifiuta la collocazione in una sola epoca. Ed è proprio questa impossibilità che vedremo e valuteremo.

Ingresso libero

In caso di maltempo l\'incontro si terrà in un luogo al chiuso, che verrà indicato nel sito www.lapuntadellalingua.it




Alessandro Bergonzoni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2009 alle 19:43 sul giornale del 10 giugno 2009 - 1057 letture