contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Prevista per il 9 luglio l\'innaugurazione della statua dedicata a Cannavò

2' di lettura
1310

Candido Cannavò un grandissimo dello sport e non solo. Serata speciale giovedì 9 luglio, ore 21.30. Inaugurazione scultura dedicata a Cannavò Intervento di giornalisti e sportivi. Banda Musicale di Torrette in concerto.

Ancona, terrazza Palazzo Leopardi, Regione Marche. Dopo il boom di presenze di giovedì 2 luglio, la seconda serata di Sensi d’Estate si apre con l’omaggio al giornalista e storico direttore della Gazzetta dello Sport, Candido Cannavò. Alla presenza del figlio Alessandro e di molte personalità dello sport verrà inaugurata l\'opera in bronzo realizzata dallo scultore non vedente Felice Tagliaferri: \"Candido\".


Un ritratto eccezionale nato dalla profonda amicizia fra lo scultore e il giornalista e grazie alla straordinaria gentilezza della famiglia Cannavò, che ha lasciato toccare a Felice per l’ultima volta il volto di Candido. A seguire una serata di ricordi e aneddoti coordinata del giornalista Massimo Carboni alla presenza di sportivi e autorità quali il podista non vedente, Andrea Cionna, l’assessore allo sport della Regione Marche, Lidio Rocchi, della Provincia, Eliana Maolini, i Presidenti del Coni Marche e del Coni Ancona, Fabio Sturani e Fabio Luna, il Presidente del Coni Macerata e altri ancora. Ad arricchire la serata, il repertorio classico e moderno (Bach, Mozart, Grain, Shostakovitch, etc.) della Banda musicale di Torrette, diretta dal M° Massimo Fadalti, con la partecipazione dell\'attore Alfredo Cartocci e introdotta da Simonetta Piozzi.


Al termine del concerto, si prosegue al Museo con uno spazio dedicato al Futurismo e le degustazioni di bevande e sorbetti offerti dalla ditta Cecconi Mario di Osimo e di gelati prodotti dalla gelateria artigianale “Al Belvedere” di Agugliano. L\'appuntamento è al Museo Omero, via Tiziano 50, da dove si accede alla Terrazza del Palazzo Leopardi, sede della Regione Marche. La serata ha inizio alle ore 21.30. L\'ingresso all\'iniziativa è libero.


Per info e prenotazioni: www.museoomero.it, Tel. 071.28.11.935, Email: info@museoomero.it. Orario estivo apertura Museo: martedì - venerdì 9-13 e 17-22; sabato e domenica 17-22.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2009 alle 17:45 sul giornale del 08 luglio 2009 - 1310 letture