Progetto Brecht-Weill, workshop movimento e voce in collaborazione con la Scuola del Teatro Stabile

Un workshop movimento e voce che dal 28 al 31 luglio dalle 17 alle 22 si terrà in via Sacripanti 7, al Centro Solidalea. Il workshop di Ancona prevede 4 giorni di laboratorio con 5 ore di lavoro al giorno. Il lavoro giornaliero prevede: un training specifico sulle connessioni tra voce, suono e movimento, con esercizi individuali e di gruppo, un’esplorazione creativa della tematica proposta e un lavoro di improvvisazione e creazione di partiture espressive.
I già partecipanti della Scuola di Teatro, i diplomati e gli ex allievi avranno una riduzione sul costo del laboratorio.
Il workshop, tenuto dall’attrice Isabella Carloni (docente della Scuola di Teatro) e dalla danzatrice-attrice Simona Lisi, è la seconda tappa del Progetto Brecht-Weill liberamente ispirato all’opera musicale Die sieben todsϋnden (I sette vizi capitali), di Kurt Weill (musica) e Bertold Brecht (testo).
Il progetto è articolato in progressive tappe di avvicinamento che prevedono l’indagine dei singoli vizi attraverso laboratori pedagogici in sette diverse città italiane, si è già tenuto a Pescara il laboratorio dedicato all’invidia e sono in fase di organizzazione le tappa di Roma sulla superbia e di Napoli sull’ira. I laboratori indagano il rapporto contemporaneo con i vizi capitali e approfondiscono ogni volta uno dei sette vizi, proponendo un training specifico su tecniche e interazioni di movimento e voce.
Per la tappa di Ancona il workshop si inoltra, attraverso gli stimoli musicali e drammaturgici dell’opera di Weill-Brecht, in un odierno viaggio all’interno dell’Accidia, quel vizio che viene comunemente associato all’idea di tedio o pigrizia ma anche al più letterario spleen o alla malinconia leopardiana. Insidiosa e presente, nella sua pericolosa vicinanza al vuoto, in ogni luogo del tempo e dello spazio, l’accidia sembra oggi riprodurre anche una condizione giovanile diffusa, la mancanza di interessi, la monotonia, il senso di vuoto o di immobilità .
Nell’opera originale di Weill-Brecht due sorelle, entrambe di nome Anna, lasciano la loro città di origine in cerca di fortuna: sperano, con il loro lavoro artistico, di guadagnare i soldi necessari da rimandare alla loro famiglia. Le tappe del viaggio, sette città d’America, sono associate ai sette vizi capitali, che nell’intento di Brecht simboleggiano la violazione delle regole di accumulazione del capitale. Il workshop sposta il viaggio in Italia e lo rivive come un viaggio di emigrazione, una storia dei nostri giorni, dove le protagoniste sono due ma in realtà due facce della stessa persona, che lotta per la sopravvivenza scontrandosi con la propria coscienza e con le proprie convinzioni morali.
Le iscrizioni sono aperte a un max di 20 partecipanti, per iscriversi inviare curriculum entro il 20 luglio a brecht.weill@gmail.com
Teatro Stabile delle Marche 071.5021611 (dalle 10 alle 17)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2009 alle 17:37 sul giornale del 15 luglio 2009 - 1311 letture
In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, teatro stabile delle marche, carloni, lisi, lisi!carloni
Commenti

- Intelligenza Artificiale, robotica e Metaverso: Il futuro della scuola in mostra a Didacta 2023
- Simonella risponde a Silvetti "Fusione Conerobus - M&P? Ipotesi paradossale"
- Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- “L'acqua non va per l'insù”: Attive al Piano e a Brecce Bianche le casette dell'acqua
- Falconara: ex Lorenzini, domani la rimozione dell'amianto, poi la demolizione » altri articoli...
- Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Giornata Internazionale delle Foreste: Carabinieri Forestali e Università Politecnica insieme per celebrare l’evento
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- “No alla dipendenza, Sì all'indipendenza”: Premiati gli studenti vincitori del concorso
- Trasformare i fondi dell'Europa in economia reale. CNA lancia il servizio "Bandi Europa 2021- 2027"
- Terremoto Ancona: L'amministrazione incontra le famiglie degli edifici inagibili
- Finale regionale delle Olimpiadi della Patrimonio al MAN Marche: Vincono le ragazze del Medi di Senigallia
- Criptomonete: presente e futuro, tra detrattori e sostenitori
- Stress da trasloco? Affidarsi ai professionisti allevia il trauma del cambio casa
- Prima Accensione Caldaia: Come funziona e che differenze ci sono

- Fano: Si avvicina ai bambini e mostra loro i genitali: è caccia all’uomo
- Fabriano: Visita a sorpresa di Luca Cordero di Montezemolo alla Loccioni di Rosora
- Marche Orienteering Outdoor Days: le gare del meeting sportivo internazionale a Senigallia, Ancona e Ostra
- Jesi: Parte il festival di musica popolare "Spop": c'è anche Talea, star jesina di X-Factor
- Pesaro: Sottopasso dei Cappuccini, via libera alla riqualificazione: inizio lavori a maggio » altri articoli...
- Fano: Una nuova ‘piazza’ nell’area ex-Agip [FOTO]: nel progetto tanti alberi, panchine e una ciclabile. Seri e Brunori: “Sarà un luogo sicuro e di socialità”
- Fano: Aset: al Liceo Torelli una mattinata con 900 studenti per conoscere i rischi legati a fumo, droghe, doping e farmaci non controllati
- Macerata: Tolentino, operaio macedone insegue uno scippatore e recupera la borsa
- Ginnastica ritmica, la chiaravallese Sofia Raffaeli trionfa in coppa del mondo
- Jesi: Inaugurata al parco del Vallato la "panchina della gentilezza"
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'amministrazione scopre le carte: giovedì un incontro pubblico per presentare il nuovo piano
- Senigallia: passioni, filosofia, amore e tanto altro venerdì sera alla Biblioteca Orciari di Marzocca con Timoteo e Dafne
- Jesi: Art Bonus: il Comune alla ricerca di nuovi mecenati
- Fermo: Il Commissario dell'Ast Grinta e il futuro dell'ex Ospedale di Montegiorgio. Le risposte alle domande del Sindaco Ortenzi
- Ancona: Calcio: Il Cesena espugna il Del Conero (0-1). Tante occasioni per i dorici ma non arriva la rete del pareggio
- Senigallia: Inaugurata alla scuola media "Belardi" la nuova Biblioteca digitalizzata: progetto innovativo per promovuore la lettura
- Pesca sportiva: presentato il calendario 2023, le novità e le conferme
- San Benedetto: Derby Samb-Porto D'Ascoli, il Questore emette 5 DASPO
- Ancona: Stretta della Questura su consumo di hashish e marijuana: Due uomini e una ragazza sanzionati per detenzione
- Riqualificazione strutture ricettive, Biancani: "Regione non prevederà un bando o risorse dedicate, come invece fatto nel 2017"

- Giornata Foreste, Pefc: 1 mln di ettari gestito in modo sostenibile in Italia
- Clima, il ruolo fondamentale degli oceani
- Finita la luna di miele del Governo? Meloni conquista la casalinga (cattolica) di Voghera
- Vela: prima tappa circuito 49er, vince l'quipaggio della Marina Crivelli Visconti-Calabrò
- Covid, Zangrillo: "E' morto, da 6 mesi non uso la mascherina neppure in ospedale" » altri articoli...
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 21 marzo 2023
- Napoli, 18enne ucciso: 19enne fermato per omicidio
- Migranti, lettera Ue ai 27 Stati. Meloni sente Scholz
- Operazione 'Fake cars', 9 misure cautelari a Caltanissetta
- Pieraccioni e il conto da Salt Bae: "Sputi la carne e la rivendi" - Video
- Al via prima edizione del Premio Film Impresa
- Su Telegram c'è Vivere Italia
- Terminal Agognate, vision Fiorini per intensificare rete merci europea
- Prevenzione, Rezza: “Aumentare copertura vaccinale zoster con il supporto dei medici di base”
- Armi Cina a Russia? Ue e Ucraina: niente prove. Usa non si fidano
- Prevenzione, Signorelli (UniSR): “Malattie infettive pericolose per anziani, aumentare copertura vaccinale”
- Infojobs, pmi ancora pronte ad assumere nel 2023
- Catania, reddito di cittadinanza senza averne diritto: scoperti quasi 300 'furbetti'
- Orsini a Cartabianca: "Putin criminale di guerra come Zelensky"
- Giornata mondiale dell'acqua 2023, decalogo green contro gli sprechi
- L'inizio del Ramadan slitta di un giorno
- Meloni “Falso dire che senza armi a Kiev si potrebbero tagliare tasse”
- Cinema, a Roma proiezione 'De Gaulle' diretto da Gabriel Le Bomin
- Gestazione per altri, il costituzionalista: “Legalizzarla per le donne con problemi di salute”
- Lavoro, Bonomi: "Mancano 400mila profili nelle imprese"
- Chirurgia della cataratta, pubblicate le Linee Guida sul Sistema nazionale dell’Iss
- Francisco Conejo nuovo Country Manager di UPS in Italia
- Davines, 40 anni di bellezza sostenibile
- Ue, Charles Michel “Al vertice Ucraina, economia e migranti”
- Milano-Cortina, Fontana "Idea Pista pattinaggio in Fiera, costo zero"
- VIDEO | Casal di Principe, fuori programma per Mattarella: il regalo della studentessa
- Recuperata un’altra vittima del naufragio di Cutro, le opposizioni chiedono accesso agli atti
- Auto green, Italia a Commissione Ue “Non escludere biocarburanti”
- Figli coppie gay, Ue: "Stati devono riconoscerli"
- Francia, esplode la rabbia contro riforma pensioni: 234 arresti a Parigi
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 crescono vendite ed esportazioni
- Takeda, 'ImaGIne the Future' per i 30 anni in gastroenterologia
- Nervo (Diabete Italia): "Per malati vaccini fondamentali già al momento della diagnosi"
- Assarmatori “Italia di nuovo protagonista in Europa”
- Schlein e il calcio: "Da piccola tifavo Milan, poi ho capito di chi era"
- Sony, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più “vera”
- Successo per Cosmoprof 2023, presenti oltre 250 mila addetti da 153 paesi
- Lavoro, Calderone "Rendere efficaci le politiche attive"
- Merck, graffiti ecosostenibili per campagna prevenzione tumore colon retto
- Crisi idrica, il Governo nominerà un commissario ad hoc fino al 31/12
- Fondo Monetario, aiuti a Ucraina per 15,6 miliardi
- Sole e caldo con temperature fino a 27 gradi: ecco la primavera
- FOTO | VIDEO | Mare cristallino, coralli rari e tantissimi pesci: ecco l’ultimo paradiso di Raja Ampat
- Prevenzione, Siliquini (SItI): “Vaccini beneficio individuale e sociale”
- Sae institute, dal microfonista al sounder ecco i professionisti del palcoscenico
- In aula oltre le sbarre, a Roma Tre 90 detenuti iscritti a corsi di Laurea
- Serie A e semifinali Coppa Italia, il nuovo calendario: le date
- Prevenzione, Nervo (Diabete Italia): "Vaccini semplificano il futuro dei diabetici”
- Sony PS VR2, i nuovi visori per una realtà virtuale sempre più reale
- Conte “Con taglio RdC mafie avranno ora vita più facile”
- La promessa del Ponte, cosa dice la storia della Stretto di Messina spa
- "Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali"
- Aviaria, studio italiano su 3 casi umani: "Non sono frutto di salto di specie"
- Schillaci: "Attenzione per adulti e anziani al centro delle campagne vaccinali"
- Carfagna “Pronta a votare con la Meloni sulla maternità surrogata”
- Su Diva e Donna le foto della compagna di Elly Schlein?
- Andreoni: "Immunizzarsi anche contro malattie banali in realtà letali"
- Superstite al gip: "Pagati i trafficanti anche dopo la strage"
- Arriva Elsa, avatar dalle incredibili sembianze umane
- Porti: AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Comitato approva tutte le delibere
- Da Ambiente Mare Italia il vademecum contro lo spreco di acqua
- Assistenza anziani, Ciocchetti: “Ddl Anziani cambia cultura di assistenza e prevenzione”
- Da un anti-Parkinson speranza contro l'Alzheimer
- Un solo dipendente in Comune, il sindaco si dimette: “Attività bloccata, così non si può”
- Riforma pensioni Francia, ancora proteste e scontri
- Vittime della mafia, in migliaia sfilano a Milano. Mattarella a Casal di Principe sulla tomba di Don Diana
- Migranti, Meloni sente Von der Leyen “Urgenti azioni europee”
- Putin-Xi, Usa: "Russia e Cina vogliono mondo con loro regole"
- TikTok e 'cicatrice francese', Antitrust apre istruttoria
- Ciocchetti (Fdi): "Con Ddl cambia l'assistenza per 14 mln di over 65"
- Sequestrate 7 tonnellate di avorio in Vietnam
- Prezzi carburanti, aggiustamenti al ribasso per benzina e diesel
- Rezza: "In Italia fine sociale della pandemia, situazione sotto controllo"
- Al via Fraud Prevention Center Poste, vigila su sicurezza transazioni
- Apnee notturne, presentata la proposta di legge per il riconoscimento come malattia cronica e invalidante
- Eurolls e Video Systems partner per l’Industry 5.0
- Ismett ai primi posti per la cura dei tumori di fegato e pancreas
- Innovazione, prosegue scouting per startup e Pmi a Innovit San Francisco
- Migranti, Alarm Phone: "Nessuna notizia di 76 persone su due barche"
- Francia, riforma pensioni: Macron parla domani in un'intervista tv
- Scontri ultras A1, perquisizioni per 33 tifosi Roma e Napoli
- Parmigiano Reggiano, nel 2022 giro d'affari da record a 2,9 miliardi
- Servizi di ricarica Bosch contribuiscono alla mobilita elettrica
- Welfare, denuncia Assistenti sociali: "Guai aver bisogno, nessuno è protetto"
- Trump e l''arresto annunciato', New York "pronta a qualsiasi protesta"
- Ucraina-Russia, Xi: "Cina imparziale". Putin: "Piano Pechino base per pace"
- Ucraina, premier giapponese in viaggio per Kiev: vedrà Zelensky
- Reti d’impresa, crescita a doppia cifra nel 2022
- Afghanistan, forte terremoto di magnitudo 6.5: avvertito anche in India e Pakistan
- Crimea, esplosione distrugge missili Russia destinati a flotta Mar Nero
- Droghe leggere, Schlein per la legalizzazione: "Contrasta le mafie"
- Mafia, a Milano il corteo di Libera in memoria delle vittime
- Mafia, a Crotone letti nomi vittime naufragio
- Confiscati beni per 7,5 milioni a imprenditore nel settore scommesse
- Mercedes-Amg GLA e GLB, massimo sportività in stile compact SUV
- Just Eat Uk licenzia 1700 rider dipendenti e si rimangia il modello ‘Scoober’
- Prevenzione, Andreoni (Simit): “Bisogna tornare a parlare dell’importanza delle vaccinazioni”
- Mattarella “Dire no a metodi mafiosi o si rischia di diventare complici”
- Ucraina, Meloni: "Invio armi sottrae soldi a italiani? Menzogna"
- Lenzi "Il politicamente corretto è diventato un'ideologia"
- Nato, Stoltenberg "Spendere 2% del Pil per la difesa è il minimo"
- M5S, incontro Conte-Grillo: "Sul tavolo anche contratto e blog"
- Russia, esplosione in Crimea: colpito carico di missili - Video
- Ucraina, Gb fornirà proiettili con uranio impoverito. Putin: "Reagiremo"
- Al 24%degli 'over 65' manca informazione vaccinale
- Denunciati 267 "furbetti" del Reddito di Cittadinanza nel Catanese
- Mafie, Mattarella "Mai smettere di vigilare"
- 43.000 morti, metà bambini piccoli, per la siccità in Somalia
- Ucraina, 21 raid aerei e 9 attacchi missilistici in 24 ore
- Impatto climatico pesa sulla scelta di un nuovo lavoro
- Dacia parte all’offensiva nel segmento C
- Strage di pesci nell’entroterra australiano
- Explorer 100% elettrico, il primo SUV Ford a emissioni zero
- Caro bollette, governo lavora a nuovo round misure
- Top&Flop: "L'ultima notte di amore", un noir tagliente e asciutto con Pierfrancesco Favino
- Ford presenta Explorer, primo SUV 100% elettrico
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi 2' vince il prime time
- Mafia, Mattarella: "E' violenza e viltà. Don Diana eroe dei nostri tempi"
- Verso un tetto globale alle emissioni degli aerei?
- Ucraina, Usa accelerano invio tank Abrams: il piano
- Derby Lazio-Roma, tifoso con maglia 'Hitlerson 88': indaga la Digos
- VIDEO | Superbonus, Conte in testa al corteo degli ‘esodati’
- Natalità da record nelle aziende farmaceutiche in Italia
- Mattarella a Casal di Principe visita la tomba di Don Diana
- Cinema in lutto, morto il regista Citto Maselli
- Di Lorenzo “La spinta di Napoli contro una grande Inghilterra”
- Nato, Stoltenberg “Per la difesa spendere almeno il 2% del Pil”
- Russia-Cina, cosa vuole Putin e cosa offre Xi: lo scenario
- Top&Flop: Shazam! Furia Degli Dei, il Supereroe perde lo slancio del Primo Capitolo
- Il Campidoglio la camera ardente di Silvio di Francia, Gualtieri: “Era una persona straordinaria”
- E' morto Citto Maselli, il regista aveva 92 anni
- Russia-Cina, Xi al Cremlino: al via nuovi colloqui con Putin
- La premier Meloni: “Meno soldi agli italiani per inviare armi all’Ucraina? Una menzogna”
- Auto green, Meloni "Rivendichiamo la neutralità tecnologica"
- "Per ogni dollaro speso in vaccini se ne risparmiano 44"
- Ucraina, Kiev: riportati indietro 15 bambini deportati in Russia
- Superbonus, Conte “Politica seria non cambia le regole in corsa”
- Mais e riso già colpiti, ora rischiano anche insalata e pomodori: ecco cosa significa siccità
- Meloni: "Prendo ordini da Ue? Preferisco dimettermi che fare come Conte..."
- Legalità, Mattarella al ristorante solidale “Nuova Cucina Organizzata”
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 21/3/2023
- Migranti, Meloni "Io ho coscienza a posto, chi fa propaganda no"
- Meloni all'opposizione "Criticate Governo ma non danneggiate l'Italia"
- Nuovo Lexus RZ 450e full electric
- Sindrome di Down. L'estate di Youssef e quelle "scuse ridicole" per escludere
- Zes, ci siamo. Si parte con sgravi fiscali e semplificazione
- PetNews Magazine - 21/3/2023
- Armi a Ucraina, Meloni tira dritto. Timori Lega per escalation
- Migranti, Meloni: "Scritto a leader Ue, non possiamo più aspettare"
- Ucraina, Meloni "La libertà ha un prezzo e va difesa"
- Pd, Schlein verso nuovi capigruppo: Boccia e Braga in pole
- Poste, Del Fante: "Nel 2022 sventate frodi per circa 50 mln di euro"
- Naufragio Cutro, ancora un corpo: vittime sono 88
- Ucraina, Cina: "Non abbiamo fornito armi a nessuno, Usa non puntino il dito"
- Ucraina-Cina, si lavora a 'telefonata Xi-Zelensky
- Meloni al Senato, la stoccata a Conte - Video
- Cospito, il legale: "Ha avuto crisi cardiaca, stava morendo"