contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Problemi a Vallemiano, lavori in vista

2' di lettura

lavori in corso

Con una relazione esposta dai presidenti della prima e della seconda Circoscrizione Susanna Dini e Stefano Foresi, la giunta comunale ha preso atto delle problematiche sociali e urbanistiche che interessano il quartiere di Vallemiano.

Come noto, dopo la riorganizzazione territoriale il quartiere è stato diviso in due parti, tra la prima e la seconda Circoscrizione. “Con l’invito dei due presidenti alla riunione di oggi dell’esecutivo – ha detto il sindaco Gramillano – intendiamo inaugurare un metodo di lavoro che dovrà essere costante e che consiste nel mantenere un contatto stretto con le realtà del territorio, a partire proprio dalle Circoscrizioni”. Dopo aver elencato tutti gli interventi messi in atto negli anni scorsi dalla seconda Circoscrizione (prima della nuova suddivisione del territorio del Comune), Foresi e Dini hanno evidenziato alcune priorità di intervento da parte dell’Amministrazione e hanno inoltre segnalato le sinergie già in atto con la Provincia per la soluzione di alcuni problemi (la manutenzione del vascone e del fosso Miano).


Per quanto riguarda le priorità segnalate (muri di contenimento di via Vallemiano e largo Bovio, restyling ex mattatoio, cura dei parcheggi di via Macerata, via Vallemiano ed ex Mattatoio e aree circostanti), il sindaco Gramillano ha espresso la volontà di recarsi personalmente sul posto, insieme con i presidenti di Circoscrizione, con i tecnici e con gli assessori competenti per prendere visione direttamente delle problematiche e confrontarsi sulle possibili soluzioni. Il sopralluogo si svolgerà domani mattina. “Negli ultimi anni - ha ricordato Foresi - la Circoscrizione e l’Amministrazione comunale hanno tenuto costantemente sotto controllo la situazione e hanno messo in atto una serie di progetti di notevole consistenza, sia dal punto delle manutenzioni, sia dal punto di vista del miglioramento dell’ambiente e delle infrastrutture.


Questi, in sintesi i lavori portati a termine: manutenzione dei marciapiedi da via Lotto fino alla Caserma dei Vigili del fuoco (lato destro e sinistro); messa in scurezza di due passaggi pedonali davanti alla Manifattura e nei pressi degli impianti sportivi; parcheggio sotto via Macerata; opere di asfaltatura; illuminazione di tutta via Miano, da via Marchetti alla caserma VV.FF. e di tutta via Paolucci; realizzazione del Centro sociale per anziani e dell’area attrezzata per bambini nei pressi degli impianti sportivi; bypass della fognatura da via Vallemiano a Largo Bovio per evitare la tracimazione delle caditoie in caso di pioggia; bonifica della zona del mattatoio; realizzazione della Casa delle culture; lavori di ristrutturazione e messa a norma della piscina; messa in sicurezza e nuova illuminazione del viadotto della Ricostruzione; realizzazione dei due campi di calcio in erba sintetica”.



lavori in corso

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2009 alle 16:22 sul giornale del 29 agosto 2009 - 2189 letture