contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cristina Babino presenta il suo libro: \'La donna d’oro negli USA\'

2' di lettura
2442

La poetessa anconetana Cristina Babino (1976) presenterà il suo ultimo libro, “La donna d’oro” (peQuod, 2008), biografia in versi della pittrice Tamara de Lempicka, in un minitour degli Stati Uniti d’America che la vedrà protagonista in due appuntamenti di grande risonanza accademica.

Lunedì 14 settembre prossimo Cristina Babino sarà infatti impegnata a New York , dove terrà un seminario-reading della sua opera su Tamara de Lempicka, che ha già ottenuto importanti riconoscimenti, presso il rinomato Queens College , introdotta dalla Prof. Eugenia Paulicelli, docente di Letteratura italiana e comparata e Women’s Studies al Queens College e al Graduate Center della City University di New York.


Venerdì 18 settembre la poetessa sarà quindi ospite della prestigiosa Università del Wisconsin di Madison , dove terrà un’altra lettura-presentazione, introdotta nell’occasione dal Prof. Ernesto Livorni, docente presso il Dipartimento di Italianistica dell’ateneo, già professore alle Università di Yale e Columbia e insigne critico letterario (ai suoi studi si deve tra l’altro la riscoperta dell’opera di John Fante).


Un’altra importante occasione internazionale per la giovane poetessa e critica, nata ad Ancona ma residente da tempo in Francia, ad Antibes, che nel 2007 era già stata chiamata a rappresentare l’Italia al VI Meeting Mondiale di Poesia “Poetas”, organizzato con cadenza triennale dall’Università di Coimbra, in Portogallo, ateneo presso cui è stata anche ospitata nel 2008, con un riconoscimento unico per l’Europa, in qualità di European Poet in Residence. E un\'altra vetrina di assoluto rilievo per la giovane poesia marchigiana, a livello mondiale.


Nota biografica:


Cristina Babino è nata ad Ancona nel 1976. Vive tra la Costa Azzurra e le Marche. E’ laureata in Letteratura Italiana presso la sezione Arte del DAMS di Bologna. In poesia ha pubblicato L’abitudine del cielo (Blu di Prussia, 2003), La donna d’oro (peQuod, 2008) e suoi testi sono inclusi in varie antologie, tra cui L’opera continua (Giulio Perrone Editore, 2005), Nodo Sottile 5 (Le Lettere, 2008), Nostro Lunedì (a cura di Francesco Scarabicchi).


Suoi scritti critici sono pubblicati sulle riviste letterarie Poesia, Le voci della luna, Stilos, Incroci. E’ vincitrice di numerosi premi letterari, tra cui il Premio Rabelais (edizioni 2004 e 2005). Nel 2007 ha rappresentato l’Italia al VI Meeting Mondiale di Poesia “Poetas”, organizzato dall’Università di Coimbra, Portogallo, ateneo dove è stata ospitata nel 2008, in qualità di European Poet in Residence.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2009 alle 16:52 sul giornale del 02 settembre 2009 - 2442 letture