contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

E\' ufficialmente aperta l’iscrizione a Workshow Ancona \'Immagini di luce\'

2' di lettura
2101

macchina fotografica

Workshow Ancona si propone di sviluppare la ricerca tecnica ed estetica dell’immagine e la divulgazione dell’arte fotografica.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 19 al 28 ottobre 2009, è aperta a 10 giovani artisti di cui 4 iscritti all’Archivio Regionale Giovani Artisti Italiani (GAI di Ancona). La partecipazione è riservata, a titolo gratuito, ai giovani artisti maggiorenni che non abbiano compiuto i 35 anni alla data di inizio del workshop, italiani e stranieri che vivono od operano in Italia. Saranno ammessi attraverso una selezione basata sulla valutazione del curriculum vitae, delle competenze e della motivazione personale. Il workshop verrà realizzato presso il centro di Aggregazione Giovanile Archi di Via Marchetti, 1 – Ancona. Il tutor del corso sarà Denis Curti.



Curti attualmente è direttore della sede milanese di Contrasto e membro del C.d.A. di Fotospazio, la società che gestisce FORMA Centro Internazionale di Fotografia. Per oltre 15 anni è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera. Negli anni \'90 è stato direttore della scuola di Fotografia dell\'Istituto Europeo di Design di Torino. Dal 1995 al 2002 ha diretto la Fondazione Italiana per la Fotografia. Nel 2003 ha partecipato alla giuria della prima edizione del premio Internazionale di fotografia del Festival di Arles. Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby\'s a Milano. Attualmente è autore e curatore di diversi libri sulla fotografia e ricopre la carica di Direttore del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e FORMA.



Saranno sempre presenti docenti professionisti: Francesco Zanot (per la parte della storia e dell’estetica. Per i generi fotografici) Federico della Bella (per la parte relativa alle agenzie e le ricerche iconografiche) Maurizio Montagna (per le lezioni tecniche e la realizzazione dei reportage) Fatima Bianchi (per le immagini in motion e le tecniche di montaggio) Workshow Ancona – “Immagini di luce” è promossa dal Comune di Ancona – Politiche Giovanili e si svolge all’interno di WORKSHOW Laboratori creativi in rete, compreso nell\'ambito di ITALIA CREATIVA, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Le domande di partecipazione con allegati i materiali richiesti, dovranno pervenire entro le ore 12 di mercoledì 30 settembre 2009 al seguente indirizzo: Comune di Ancona - Servizio Politiche Giovanili - Via Fanti n. 9, 60100 Ancona. Ulteriori informazioni sul sito www.anconagiovane.it.



macchina fotografica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2009 alle 15:48 sul giornale del 03 settembre 2009 - 2101 letture