contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

In arrivo un convegno a Torrette, \'Aggiornamenti in epilettologia\'

2' di lettura
1238

epilessia convegno torrette

L’epilessia costituisce uno dei principali argomenti di interesse scientifico nell’ambito neurologico. I continui sviluppi delle tecnologie sia in campo della neuroimmagine che dell’elettrofisiolgia, ma anche della farmacologia e della ricerca di base, hanno portato conoscenze così approfondite da determinare numerose ultraspecializzazione in campo epilettologico.

Basti pensare all’immunologia, alla ricerca genetica, alle tecniche combinate di RM funzionale ed EEG critico ed intercritico. Tutte queste conoscenze comportano un aggiornamento continuo attingendo alle fonti qualificate per mantenere un livello di assistenza elevato sia in ambito della neurologia ambulatoriale si in quella ospedaliera regionale che nei centri di II livello che si occupano più specificatamente della gestione dei pazienti con epilessia.

Lo scopo di questo convegno è quello di portare le novità riguardo ad alcuni aspetti dell’epilettologia, in particolare riguardo ad alcuni argomenti di pratica quotidiana dove si sono raggiunte conoscenze che hanno dato seguito alla possibilità di definire linee guida ormai consolidate in ambito scientifico. Il corso è organizzato per varie tipologie di partecipanti: neurologi, neuropsichiatri infantili, rianimatori, medici di medicina d’urgenza ed anche per tecnici di neurofisopatologia. Tutti i partecipanti potranno acquisire aggiornamenti sulle corrette procedure diagnostiche per arrivare ad una prima diagnosi di epilessia, sul suo eventuale trattamento fin dall’inizio. Ci sarà un aggiornamento sulla gestione degli stati di male epilettico ed uno sulla definizione di SUDEP (morte inaspettata in soggetti affetti da epilessia).

Avremo inoltre il contributo di esperti che parleranno delle ultime novità in campo di terapie palliative chirurgiche delle epilessia farmacoresistenti. Infine ci sarà spazio per un ampio confronto fra tutti i partecipanti con la presentazione di casi clinici interattivi per calare le conoscenze acquisite nella pratica clinica quotidiana. Info: 347-5538288




epilessia convegno torrette

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2009 alle 13:28 sul giornale del 17 settembre 2009 - 1238 letture

All'articolo è associato un evento