contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Bilancio delle circoscrizioni: venerdì la prima assemblea

2' di lettura
1041

bilancio

Venerdì prossimo 25 settembre alle ore 18,30 nella sede della 3^ Circoscrizione in piazza Salvo D\'acquisto si terrà il primo di una serie di incontri propedeutici all’elaborazione del “Bilancio delle Circoscrizioni”.

L’Amministrazione comunale da quest’anno, infatti, ha deciso di coinvolgere i cittadini nella scelta di alcune priorità della manovra di previsione 2010. Il primo esperimento di bilancio partecipativo del Comune di Ancona permetterà ai cittadini, singoli e associati, alle categorie produttive, agli ordini e ai sindacati di scegliere alcune priorità della manovra di previsione 2010.


In questo progetto pilota i cittadini potranno intervenire scegliendo alcuni progetti di opere pubbliche legati al loro territorio di appartenenza: dalla fine di questo mese in apposite assemblee organizzate dalle Circoscrizioni sarà chiesto a tutti i partecipanti di scegliere i progetti più significativi da un elenco di proposte o di ampliare lo stesso elenco con nuove priorità. I progetti che emergeranno da questo confronto saranno quindi - una volta verificata la loro fattibilità tecnica ed economica - sottoposti al voto popolare con modalità che saranno illustrate più avanti.


Dal voto dei cittadini si arriverà all\'individuazione delle priorità - una per ogni Circoscrizione - da inserire nel bilancio 2010. L’articolazione della nuova tipologia di bilancio si svolgerà attraverso cinque fasi: 1) illustrazione, discussione e scelta dei progetti nelle sedi delle circoscrizioni (entro il 15 ottobre); 2) valutazione della loro fattibilità (entro il 15 novembre); 3) votazione (entro il 30 novembre); 4) inserimento nel bilancio preventivo (entro il 15 dicembre); 5) rendicontazione del processo partecipativo (entro il 30 aprile).


“Si tratta di un approccio nuovo –spiega l’assessore alle Politiche finanziarie e di Bilancio, Andrea Biekar- attraverso il quale l’Amministrazione comunale desidera rendere sempre più partecipe il cittadino. Dal confronto possono nascere proposte importanti e significative da inserire nel bilancio 2010”.

Il calendario delle assemblee, successive a quella del prossimo 25 settembre, è il seguente:
1° Circoscrizione:
Giovedì 1 ottobre ore 18,00 Aula Magna Scuola\"Donatello\" Via Tiziano, 50
Venerdì 2 ottobre ore 21,00 Sede 1^ Circoscrizione Via Cesare Battisti, 11c

2° Circoscrizione:
Mercoledì 30 settembre ore 18,00 Sede della 2^ Circoscrizione Via Scrima
Venerdì 2 ottobre ore 18,00 Collemarino Circolo \"Il Gabbiano\"

3°Circoscrizione:
Martedì 29 settembre ore 18,30 Sede della 3^ Circoscrizione Via Tavernelle, 122


bilancio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2009 alle 17:13 sul giornale del 23 settembre 2009 - 1041 letture