contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Bilancio delle circoscrizioni: presentati i progetti

2' di lettura
1334

Proseguono a ritmo serrato gli incontri nelle circoscrizioni per presentare e successivamente valutare i progetti che verranno inseriti nel bilancio preventivo 2010. Come si ricorderà, l’Amministrazione comunale ha avviato nei giorni scorsi la prima fase del “Bilancio delle circoscrizioni”, l’innovativa iniziativa varata dall’attuale giunta attraverso la quale si voglio coinvolgere i cittadini nelle scelte sugli investimenti in materia di opere pubbliche per il prossimo anno.

Fino ad oggi, quattro le riunioni che si sono svolte nei centri civici o sedi delegate, cui si aggiungano, questa sera alle ore 18,00 un’ assemblea al circolo “Il gabbiano” di Collemarino (2° circoscrizione) e un’altra alle ore 21,00 nel centro civico di Via Battisti (1a circoscrizione), dedicate anch’esse alla presentazione e alla discussione di progetti legati al territorio di appartenenza.


Manutenzioni, ristrutturazioni, parcheggi, impianti sportivi, parchi giochi, bagni pubblici: questi- finora- i “filoni” più presenti tra i progetti presentati dai consigli di circoscrizione, dalle associazioni e dai singoli cittadini (15-20 per ogni circoscrizione) tra i quali ne verrà alla fine selezionato uno per ciascuna circoscrizione. La seconda fase, che prenderà il via il 15 ottobre riguarderà difatti la valutazione della fattibilità dei singoli progetti, che dovranno essere votati entro il 15 novembre (terza fase). Seguirà quindi l’ inserimento dei progetti nel bilancio preventivo (quarta fase- entro il 15 dicembre) ed infine- entro e non oltre il 30 aprile- la rendicontazione del processo partecipativo (quinta e ultima fase).


Agli incontri- che sono stati coordinati dai presidenti delle Circoscrizioni, Susanna Dini, Stefano Foresi e Massimo Mandarano - l’Amministrazione è stata rappresentata dagli assessori alla Partecipazione democratica, Fabio Borgognoni, ai Lavori Pubblici, Andrea Ambrogini e al Bilancio, Andrea Biekar: “Abbiamo registrato grande attenzione e partecipazione da parte dei cittadini a questa iniziativa- ha sottolineato l’assessore al Bilancio. I progetti presentati denotano un interesse verso i problemi concreti, una domanda forte di pulizia, decoro urbano, di una riqualificazione della viabilità e degli spazi pubblici. Progetti fattibili, in linea con le necessità dei tempi che stiamo vivendo e con le priorità fissate da questa Amministrazione. Attendiamo ora di avere la gamma completa dei progetti per potere procedere con gli approfondimenti e le scelte finali”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2009 alle 18:42 sul giornale del 03 ottobre 2009 - 1334 letture