contatore accessi free

Falconara: tagli all’organico API, Amagliani \'Non ristrutturazione aziendale\'

Renzo amagliani 1' di lettura 05/10/2009 - I tagli al personale della raffineria di Falconara, annunciati dall’Amministratore Delegato di API Raffineria S.p.A, non possono essere gestiti come una normale ristrutturazione aziendale perchè forti sono le questioni che intrecciano organico e sicurezza, ambientale e degli impianti, in una realtà industriale che lavora prodotti petroliferi e che ha dimostrato, con i ripetuti e anche gravi incidenti e con i frequenti guasti avvenuti negli ultimi anni, il suo livello di pericolosità.

Particolarmente preoccupante e inaccettabile è l’esubero dichiarato (ben 103 unità) degli addetti direttamente impegnati sugli impianti di produzione. Con questi tagli si pregiudicherebbe ogni garanzia di funzionalità e sicurezza.

E’ partendo da questa convinzione, e dalla necessità che si chiariscano anche le reali intenzioni del gruppo industriale dell’API sul futuro del sito falconarese e all’interno di quale strategia industriale questo si collochi, che abbiamo presentato una mozione in Consiglio Provinciale. Una mozione che impegna la Giunta provinciale a farsi parte attiva per la costituzione di un tavolo in cui l’azienda discuta con le istituzioni e le organizzazioni sindacali gli scenari che interessano, per l’oggi e per il futuro, la raffineria di Falconara soprattutto per ciò che concerne gli aspetti occupazionali e le tematiche della sicurezza e della salute dei lavoratori e dei cittadini.

Cercheremo, per quanto ci riguarda, anche attraverso il nostro Assessore in Giunta Provinciale, che ha appunto le deleghe alle politiche del lavoro e della sicurezza, di dare ogni utile contributo a sostegno delle giuste lotte dei lavoratori dell’API, a salvaguardia dei livelli occupazionali e affinché l’API rispetti gli impegni per adeguati livelli di sicurezza dei lavoratori e del territorio.

da Renzo Amagliani
Capogruppo Consiliare del P.R.C. Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2009 alle 17:53 sul giornale del 06 ottobre 2009 - 1429 letture

In questo articolo si parla di falconara, marco amagliani, politica, prc, raffineria api, prc amagliani provincia ancona, renzo amagliani





logoEV
logoEV
logoEV