contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Centro Commerciale Naturale: un’occasione per Ancona

2' di lettura
1850

confcommercio
Una shopping card tra le iniziative: aperto un ufficio marketing per il turismo congressuale.

Confcommercio Ancona ha presentato un progetto per il rilancio del centro storico. E’ stato presentato questa mattina nella sede della Confcommercio della Provincia di Ancona il Centro Commerciale Naturale Ancona che coinvolge il centro storico del capoluogo marchigiano. Nel corso della conferenza stampa è stato illustrato il progetto che tocca in prima battuta una ventina di commercianti del cuore di Ancona. Le imprese in questione hanno ricevuto un contributo dalla Regione Marche per la realizzazione di interventi inerenti lo sviluppo del Centro Commerciale Naturale. I finanziamenti sono stati erogati dopo la presentazione di un progetto integrato tra le imprese del centro storico e il Comune di Ancona che hanno ricevuto un contributo a fondo perduto del 40% su una spesa complessiva effettuata di 248 mila 252 euro (203 mila e 678 euro le attività private e 44 mila 574 euro il Comune).



Molto importante il lavoro sul marketing inerente al progetto con la Confcommercio della Provincia di Ancona che ha messo sul piatto anche un progetto destinato a sviluppare il turismo congressuale in città. In questo senso l’Associazione dei Commercianti ha avviato un apposito Ufficio Operativo di Marketing Congressuale che coinvolgerà le attività commerciali in una serie di iniziative destinate ai congressisti e ai loro accompagnatori. Tra le prime proposte di questo nuovo Ufficio una Shopping Card con la quale i congressisti potranno fare acquisti scontati nei negozi associati Confcommercio. L’iniziativa ha già avuto un suo momento di sperimentazione ma vivrà il battesimo in questi giorni in concomitanza con il Congresso Internazionale del Cirgis che si terrà, l’8, il 9 e il 10 ottobre prossimi, nelle strutture ricettive di Portonovo.



Molto soddisfatti degli impulsi, tra gli altri, su turismo e imprese locali i vertici di Confcommercio. “Stiamo proponendo iniziative molto importanti per il commercio cittadino e per il turismo – le parole del direttore Confcommercio Massimiliano Polacco –. Il Centro Commerciale Naturale e il Turismo Congressuale sono due assi su cui investire. Noi lo stiamo già facendo”. Entra nel dettaglio del Ccn (l’abbreviazione di Centro Commerciale Naturale) il presidente della Delegazione Confcommercio di Ancona: “Dobbiamo puntare ad un Centro Commerciale Naturale di qualità – le parole di Francesco Cinti –. Per questo dobbiamo migliorare la cultura dell’ospitalità e interpretare una nuova filosofia del commercio. Sono indispensabili inoltre: un buon arredo urbano, un buon piano parcheggi e viabilità, un buon riscontro commerciale”.



confcommercio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2009 alle 17:40 sul giornale del 07 ottobre 2009 - 1850 letture