contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Partono le iniziative con i poveri organizzate da \'Servizio di Strada\'

2' di lettura
920

Lunedì 21 dicembre ore 21.00 al teatro Sperimentale si svolgerà l’atteso spettacolo teatrale con le scuole di Ancona dal titolo “I sogni sono diritti”, organizzato in collaborazione con il Comune.

L’evento è incentrato sul tema del sogno come motore delle aspirazioni e dei progetti del futuro, nella speranza di una vita migliore per sé e per gli altri, i “poveri” soprattutto. Vedrà la partecipazione degli studenti dell’IIS “Savoia – Benincasa” che presenteranno un “corto” introduttivo alle tematiche, dei bambini della Scuola Primaria “N. Tommaseo – C. Faiani” insieme ad alcuni poveri di strada che reciteranno dei brani tratti dal libro di testimonianze edito dall’ dell’Associazione onlus di Ancona “ Servizio di strada” intervallate da momenti musicali eseguiti dall’Orchestra “Musica Insieme” e dal coro d’Istituto e dal complesso musicale dell’associazione.

Da diversi anni il Corso ad indirizzo Musicale dell’ Istituto Comprensivo “A. Novelli” di Ancona collabora con l’Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune, coinvolgendo anche l’IIS “Savoia – Benincasa” nell’organizzazione di eventi dove vengano presentate le realtà sociali disagiate sia del territorio sia a livello internazionale, allo scopo di sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie ad una partecipazione più attiva e consapevole. Quest’anno si è voluto mettere in evidenza, con l’aiuto dell’Associazione onlus di Ancona “ Servizio di strada”, una realtà molto vicina ma poco visibile che è quella della povertà di chi vive in strada. Per coinvolgere maggiormente gli studenti si sono realizzati degli incontri – dibattito con i responsabili dell’Associazione e alcuni testimoni diretti di questa esperienza di vita. Lo spettacolo, che si terrà lunedì 21 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Sperimentale “L. Arena” è il momento clou di questo iter.

Nelle giornate successive , su iniziativa dell’associazione “Servizio di strada” si segnalano altri incontri con poveri e disagiati: Giovedì 24 dicembre ore 08.30 alla mensa del povero catechesi natalizia. Si inizia con la colazione. Venerdì 25 dicembre pranzo di Natale nel teatro della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Messa alle ore 10.30, pranzo ore 12.30 a seguire pomeriggio in allegria tombolata. Giovedì 31 dicembre festa di capodanno con cenone nel teatro della chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Ritrovo ore 18.30. Domenica 3 gennaio ore 14.30 teatro della chiesa dei Santi Cosma e Damiano cineforum sul film “Giuseppe Moscati”.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-12-2009 alle 16:29 sul giornale del 17 dicembre 2009 - 920 letture