contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Parco del Conero: è ora di un nuovo piano

1' di lettura
826

Le associazioni chiedono che si concluda l\'iter di approvazione prima dello scioglimento del consiglio regionale.

Dopo un iter pluriennale, il 3 dicembre scorso, l’Ente Parco del Conero ha adottato la variante generale al Piano del Parco e l’ha trasmessa alla Regione Marche affinché la trasformi in legge regionale.


Questo lungo iter ha certamente favorito il dibattito, il dialogo ed il confronto ed ha in tal modo consentito l’apporto di numerosi miglioramenti rispetto alla prima formulazione del nuovo Piano.


Ora però è necessario giungere presto al voto finale del Consiglio Regionale” concordano i rappresentanti delle Associazioni. “C’è infatti il rischio che il prossimo scioglimento dell’Assemblea Legislativa marchigiana, previsto per la seconda metà di gennaio, faccia slittare di diversi mesi l’approvazione definitiva del Piano e che di fatto vanifichi il percorso finora seguito e condiviso dalle Istituzioni, dai cittadini e dalle Associazioni”.


Chiediamo perciò, alla Giunta ed al Consiglio Regionale delle Marche, di sollecitare l’istruttoria del nuovo Piano e di giungere al voto finale prima dello scioglimento, portando così a compimento un percorso lungo ed importante, evitando un inopportuno rinvio a data da destinarsi, dell’approvazione della legge fondamentale del Parco del Conero.


Le associazioni che hanno sottoscritto questo appello sono: Legambiente Marche ONLUS,Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS – Legambiente Ancona, Italia Nostra ONLUS – Consiglio Regionale delle Marche, Italia Nostra ONLUS – Sezione di Ancona, CAI – Club Alpino Italiano – Sezione di Ancona, Gli Amici del Lupo








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2009 alle 18:04 sul giornale del 18 dicembre 2009 - 826 letture