contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

\'Tipica 2009\': la mostra mercato dei prodotti agricoli presenta gli oli monovarietali

1' di lettura
1011

giancarlo sagramola

Le tipicità del nostro territorio si mettono in mostra sabato 19 e domenica 20 dicembre prossimi ad Ancona, piazza Roma, in occasione di \'Tipica 2009\', la mostra mercato itinerante dei prodotti agricoli tipici.

Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile incontrare ben dodici produttori locali di oli e ventiquattro aziende agrarie sparse in tutto il territorio provinciale. L\'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Provincia di Ancona, Regione Marche, Camera di Commercio e Comune di Ancona, mette al centro l\'agricoltura di prossimità, facendo incontrare in diverse piazze chi investe risorse ed energie in questo fondamentale comparto e chi ha voglia di consumi più consapevoli e di qualità. Nella tappa anconetana sarà dato particolare spazio alla produzione degli Oli monovarietali, oli ottenuti da varietà autoctone.



\"La manifestazione - dice l\'assessore provinciale all\'Agricoltura Giancarlo Sagramola - si inquadra nelle iniziative per valorizzare i produttori e i prodotti locali, mettendone in luce la qualità raggiunta attraverso un costante lavoro di specializzazione e di potenziamento delle peculiarità. Con un occhio di riguardo ai più giovani, interpellati da un consumo responsabile legato alla territorialità e ai tempi propri della natura\". \"Un\'occasione per mettere in diretto contatto produttori e consumatori - aggiunge l\'assessore comunale alle Attività economiche Romana Mataloni - e favorire quindi, nel nostro caso, un approccio dei cittadini all\' agricoltura e a quanto la terra offre a livello locale, con grande attenzione alla qualità dei prodotti.



A questo proposito -aggiunge l\'assessore- l\'Amministrazione comunale ha organizzato per venerdì 18 dicembre, alle 9.30 nella sala del Consiglio Comunale di Ancona, da un incontro con gli Istituti comprensivi sul tema \'Adotta un olivo\', nato dalla collaborazione con l\'Assam.\" Nella giornata di sabato verrà inoltre donata in omaggio una piantina di olivo a chi effettuerà una spesa superiore ai 20 euro.



giancarlo sagramola

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2009 alle 16:12 sul giornale del 18 dicembre 2009 - 1011 letture

All'articolo è associato un evento