Ancona, tutto pronto per la notte bianca di sabato 18. Budget ridotto ma eventi in tutta la città dalle 17.00 fino alle 4 del mattino. Dj set al Passetto, nei principali caffè del centro e in Piazza Roma dopo i concerti di Matthew Lee e Apres La Classe. Alle Muse La Bella e La Bestia per la beneficenza. Musei della città aperti con ingresso gratuito.
L’Ufficio Traffico ha segnalato mercoledì mattina alle forze di Polizia il danneggiamento dei dissuasori di transito che impediscono l’accesso in Piazza del Papa. I paletti danneggiati sono posizionati di fianco ai Pilomat e sono collegati al basamento con un lucchetto per essere sfilati in caso di aperture straordinarie della viabilità (montaggio palchi, scarichi pesanti…).
Quest’anno per ricordare la giornata mondiale dell’Alzheimer l’Associazione AMA Alzheimer vuole lanciare un messaggio a tutte quelle famiglie che in silenzio vivono questa patologia, invitandole a prendere contatto con l’associazione affinché si renda visibile la crescente necessità di chi affronta questa malattia.
Come vedono la crisi gli italiani? Come percepiscono i cambiamenti in atto, come cambia la propensione al risparmio e al consumo, come si collocano i giovani di fronte al mercato del lavoro? Su questi ed altri quesiti si è dibattuto mercoledì pomeriggio nella sede di Confindustria Ancona con Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos. A fare gli onori di casa, Giuseppe Casali, Presidente Confindustria Ancona e Sergio Moretti, presidente della sezione Servizi alle Imprese, promotore dell’iniziativa.
Il disegno di legge prevede la costituzione di una società per azioni alla quale la Regione delegherà le competenze in materia di promozione, sotto il controllo e la gestione delle Cameri di Commercio. Se ne discuterà martedì 20 settembre, nel corso della seduta del Consiglio Regionale.
di Emanuele Barletta
La danza contemporanea la fa da protagonista nella programmazione settembrina dell’AMAT, unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche. Due gli appuntamenti in programma. Il 17 e 19 settembre a Ravenna la Vetrina della giovane danza d’autore dove saranno presenti due gruppi marchigiani, Sineglossa e Diadi di Francesca Gironi e sabato 19 settembre ad Ancona (Museo della città, piazza del Papa) lo spettacolo di Fabrizio Favale Infanzia di San Francesco d’Assisi presentato nell’ambito di UrbanDance - percorsi di danza urbana, progetto del Comune di Ancona a cura di Hexperimenta di Stefania Zepponi.
da Amat Marche
In merito alle notizie apparse sulla stampa, secondo le quali ci sarebbe stato un accordo tra il presidente dell’Unione Sportiva Ancona 1905, Andrea Marinelli, e quello dell’A.C. Ancona, Marco Petrucci, il presidente Andrea Marinelli tiene a smentire con decisione e a precisare quanto segue.
da U. S. Ancona 1905
Nella serata di sabato il personale della Forestale di Ancona e del nucleo investigativo di Polizia ambientale e forestale – N.I.P.A.F. del comando provinciale del corpo Forestale dello Stato di Ancona ha nuovamente arrestato T. A., 45enne anconetano, già noto alle forze dell'ordine per i ripetuti tentativi d'incendio appiccati nelle zone di via del Castellano, via Bartolini e via della Ferrovia, aree a ridosso del parco regionale del Conero.
Quando il Governatore Spacca - dice il Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni - asserisce che il Governo indirizza le Regioni a non occuparsi più di Enti Fieristici Regionali trova in me un convinto sostenitore nell'abbattere inutili carrozzoni, nell'ottica dell'affermazione del principio di sussidiarietà orizzontale, e cioè che le Fiere debbano essere delle Imprese e non delle Regioni.
Con la presente comunichiamo che dopo quanto si è verificato nelle ultime sedute del Consiglio comunale, ultima quella di lunedì, quando i gruppi di maggioranza, compreso il Sindaco, hanno ripetutamente e scientemente mancato agli accordi raggiunti durante la Conferenza dei Capigruppo, prendiamo atto dell’inutilità delle riunioni.