SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
Convegno conlcusivo del corso \'Uguali nella diversità, dall\'intolleranza al crossingover\'
1' di lettura

Nella giornata di mercoledì 6 gennaio ad Ancona, presso la Sala \"Mamma Margherita\"- Oratorio Salesiano in Corso Carlo Alberto 77, L’Associazione alla Salute Marche, a conclusione del Corso \"Uguali nella diversità: dall\'intolleranza al Crossingover\", promuove l’iniziativa \"UNA BEFANA INTERETNICA PER UNA EPIFANIA INTERCULTURALE\", alla quale interverranno il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano, il Presidente della II Circoscrizione Stefano Foresi, l’Assessore ai servizi sociali Alfonso Napolitano e l’Assessore alle politiche per la solidarietà Michele Brisighelli.
La mattina dalle 9,30 si terrà il Convegno di formazione, ascolto e scambio interetnico in cui saranno presenti i relatori: - Mariano Loiacono, psichiatra e psicoterapeuta, esperto di globalizzazione e mutamento antropologico, - Pedro F. Miguel, antropologo, esperto di filosofie e religioni tradizionali, - Giuseppe Cingolani, presidente onorario PromAdria e esperto di storia della cultura anconetana, - Rappresentanti e collaboratori dell’Associazione Alla Salute Marche e i rappresentanti delle comunità etniche presenti nel territorio anconetano che hanno partecipato al corso: AFRICA, BANGLADESH, PERÙ, ALBANIA.Per l’occasione verrà presentato , in prima mondiale, il logo de \"I popoli delle Terre Danzanti\" come passaggio dalla fine di un\'era di opposti all\'inizio dell\'era danzante tra le diversità etnico-culturali. Sarà presente l’artista marchigiana Valentina Loffelholz, realizzatrice del logo ideato da Mariano Loiacono. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio alle ore 15,30, si svolgeranno spettacoli, poesie, danze e musica facendo festa insieme a tutte le etnie coinvolte nel progetto che faranno rivivere le usanze e i balli dei loro paesi.
In programma, inoltre, l\'arrivo di specialissime Befane “interetniche” e infine una tombolata organizzata dall’Oratorio Salesiano.
uguaglianza
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2010 alle 12:44 sul giornale del 05 gennaio 2010 - 2700 letture