contatore accessi free

Lodolini: l\'occupazione è vera emergenza

2' di lettura Ancona 09/01/2010 - Il nuovo anno si è aperto con una serie di dati relativi all’occupazione che ci chiariscono ancora una volta come la crisi sia reale e non psicologica.

Alle ore di cassa integrazione fornite dall’Inps che arrivano globalmente a quasi 1 miliardo nel 2009, quattro volte tanto rispetto a quelle consumate nel corso del 2008, che furono circa 223 milioni di ore, si sono aggiunti i dati Istat che parla di un calo occupazionale nel mese di novembre, rispetto allo stesso mese del 2008, di 389.000 lavoratori. Sono già oltre 250.000 e nel 2010 aumenteranno i disoccupati senza alcun sostegno al reddito. Inoltre, verranno a scadenza le casse integrazioni e le indennità di disoccupazione ordinarie o in deroga di migliaia di lavoratori. E’, dunque, l’ occupazione la vera emergenza nazionale ed è questa la priorità del PD della provincia di Ancona.



Le continue rassicurazioni del governo circa le risorse a disposizione della cassa integrazione non affrontano il problema in modo adeguato. Si sottovaluta il rischio di licenziamenti di massa a seguito della crisi e dai probabili processi di ristrutturazione che da essa deriveranno. Per questo il PD propone: un forte sostegno allo sviluppo, una decisa ripresa di scelte di politica industriale a vantaggio dei settori strategici e una diminuzione della pressione fiscale sui redditi da lavoro e sulle pensioni.



Nelle Marche fino ad oggi è stato determinante il lavoro svolto dalle Istituzioni della Regione e per quanto riguarda il nostro territorio della Provincia di Ancona. Un lavoro ispirato a principi di sviluppo e di equità sociale. Il PD della provincia di Ancona sta incontrando nell’ambito di una specifica campagna di ascolto le organizazzioni sindacali, le categorie economiche, il mondo della cooperazione, le associazioni agricole ed il 23 gennaio ad Ancona terremo la nostra seconda conferenza economica provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-01-2010 alle 17:11 sul giornale del 11 gennaio 2010 - 1166 letture

In questo articolo si parla di falconara, politica, ancona, pd, emanulele Lodolini





logoEV
logoEV
logoEV