Basket: la Stamura subisce un pesante cappotto a Roncade
Risultato 80 a 49 per i veneti; si assottigliano ulteriormente le già flebili speranze di salvezza dei biancoverdi.
La Stamura fallisce clamorosamente l’appuntamento probabilmente decisivo per il prosieguo della stagione subendo una pesante sconfitta in casa della più diretta concorrente nella lotta per la salvezza. Il risultato finale rispecchia appieno l’andamento della gara che ha visto i biancoverdi allenati da Cingolani rimanere a ridosso degli avversari praticamente solo nel primo quarto per poi vederli scappare senza saper opporre che una debole resistenza.
Già a metà gara il divario assumeva proporzioni rilevanti (17 punti) e la partita poteva già considerarsi chiusa anche perché i biancoverdi non davano alcun segno di risveglio. Alla fine del terzo parziale il vantaggio di Roncade superava le venti lunghezze per poi arrivare all’80-49 finale.
Ora il distacco della Stamura dalla quota salvezza è di sei punti e la preoccupante battuta d’arresto, nel risultato ma anche e soprattutto nel gioco, arrivata con il verdetto di Roncade, non lascia grandi spazi all’ottimismo.
Due gare interne consecutive, con Fossombrone e Bassano, attendono ora i biancoverdi anconetani e la domanda è: sapranno risollevarsi i ragazzi di Cingolani dopo questa pesante scoppola e cercare di alimentare la fiammella della speranza?
Un’aria completamente diversa si respira in casa delle altre marchigiane del girone che sono uscite tutte vittoriose dai rispettivi confronti. In primis la capolista Recanati che aumenta il vantaggio in classifica andando a vincere nettamente in casa della diretta inseguitrice Albignasego (48-71); poi la Goldengas Senigallia che si posiziona sul secondo gradino battendo nel confronto diretto Faenza (86-76). Buone anche le pérformances della Naturino Civitanova contro Torre de’ Passeri (81-65) e di Fossombrone che ha regolato Budrio (80-75).
Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2010 alle 12:42 sul giornale del 19 gennaio 2010 - 1452 letture




















