contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Haiti, Sindaco e assessori donano 117 euro a testa all\'organizzazione Agire

2' di lettura

consiglio comunale

La giunta riunita ieri mattina a palazzo del Popolo ha deliberato, su proposta del sindaco, di effettuare una donazione come aiuto umanitario per le popolazioni di Haiti colpite dal terremoto.

Sindaco e assessori doneranno 117 euro a testa all’organizzazione umanitaria Agire e invitano i consiglieri comunali ad effettuare la stessa donazione. Su proposta dell’Assessore Michele Brisighelli, inoltre, l’esecutivo ha approvato la proposta di gemellaggio con il centro di monitoraggio frana di Aknes/tafjord in Norvegia, per la condivisione di studi e metodologie per la prevenzione dei rischi connessi al manifestarsi di questi fenomeni. Il centro di monitoraggio della frana di Ancona ha ormai acquisito una indiscussa rilevanza scientifica a livello internazionale come centro di allertamento per la salvaguardia delle popolazioni nella prevenzione dei fenomeni di frana che interessano la zona di Posatora.



Nel progetto europeo “Safeland/”, in cui Ancona è indicata come utente finale e zona modello, i tecnici si confrontano con le esperienze di altri centri scientifici ed universitari europei sulle problematiche di prevenzione dei rischi da frana e sul miglioramento delle tecniche dei centri di “early warning”. Tra i migliori centri europei, è stato stretto un rapporto con Aknes/tafjord in Norvegia ed è emersa la necessità di creare un collegamento di scambio culturale-scientifico-tecnico, dato che molti dei problemi che talvolta interessano un centro di monitoraggio sono risolvibili in modo più efficace dopo un’analisi congiunta. La giunta ha dunque approvato il gemellaggio tra queste due realtà, con l’obiettivo di costruire in collaborazione un percorso di miglioramento tecnico su un campo di indagine così “giovane”, che soltanto pochi in Europa e nel mondo cominciano a conoscere.



La giunta ha infine preso atto, su indicazione dell’assessore allo Sviluppo del porto, Enti e società partecipate, Innovazione, Informatizzazione e Toponomastica Diego Franzoni, della disponibilità di Multiservizi a realizzare tutti gli interventi richiesti dal Comune per la soluzione dei problemi legati alla pressurizzazione dell’acqua nel nucleo storico di Montesicuro. L’impianto sarà installato, a spese di Multiservizi, nei locali sottostanti l’edificio scolastico. Grazie all’interessamento dello stesso assessore Franzoni e del sindaco, inoltre, la società Muliservizi ha redatto una proposta per la realizzazione della linea per la fornitura del metano a quattordici famiglie della stessa frazione, attualmente non servite, ad un costo molto favorevole rispetto a un primo preventivo consegnato lo scorso anno. Nei prossimi giorni i residenti saranno convocati e sarà loro illustrata la proposta progettuale.



consiglio comunale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2010 alle 16:20 sul giornale del 20 gennaio 2010 - 1022 letture