contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Camera di Commercio, Giampieri nuovo Presidente

3' di lettura
2092

Rodolfo Giampieri

E’ ufficiale: il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Ancona è Rodolfo Giampieri, eletto oggi pomeriggio all’unanimità dai consiglieri dell’Ente nel corso della prima riunione di insediamento dell’organo primario di direzione politica camerale, presieduta oggi dal cav. Alessandro Freddi in qualità di membro più anziano dell’assemblea.

Rodolfo Giampieri, nato ad Ancona nel 1954, è socio della Giampieri Arreda srl. Vicepresidente della Camera di Commercio di Ancona durante la Giunta Giampaoli, dal 2001 è Presidente di Confcommercio provinciale di Ancona. Membro della Giunta Esecutiva di Confcommercio nazionale dal 2004, dal 2006 Giampieri ricopre la carica di consigliere per la Banca Popolare di Ancona.


“Questa nomina che arriva unanime da tutte le categorie economiche rappresentate in Consiglio - dal credito ai consumatori – e dai sindacati, è per me un onore a una grande assunzione di responsabilità” ha dichiarato il neo Presidente “mi preme innanzitutto esprimere il mio riconoscimento al lavoro dell’ottimo Presidente Giampaoli supportato da una struttura camerale forte guidata dal dott. De Vita.

Il nostro impegno si svilupperà innanzitutto su due binari: la ricerca di soluzioni per il nodo dell’occupazione e l’individuazione di nuove forme di sviluppo economico. Per questo ci rivolgeremo non solo al sistema economico ma anche a quello del sapere, della cultura e della ricerca. Fondamentale sarà il rapporto con le Associazioni di categoria con le quali intendiamo sviluppare una forte sinergia e condivisione di obbiettivi.

Questa è stata e continuerà ad essere la Camera della concretezza e della progettualità; un’istituzione dal respiro internazionale, che guarda all’Europa ma ha i piedi ben saldi sul territorio”


Il Presidente della Camera di Commercio, il cui mandato ha una durata di cinque anni, assume la rappresentanza legale, politica ed istituzionale dell’Ente e la presidenza di Consiglio e Giunta. L’elezione dell’organo esecutivo della Camera di Commercio di Ancona viene effettuata nella prima riunione successiva a quella relativa all’elezione del Presidente: è dunque fissata per il giorno 5 febbraio la votazione per la nuova Giunta.



Si allega nuovamente l’elenco dei nuovi consiglieri camerali segnalando la presenza, per la prima volta, di due donne: Donatella Bolletta e Marina Marozzi

Evasio Sebastianelli e Alberto Bertinelli per il settore Agricoltura

Donatella Bolletta, Luciano Brandoni, Valerio Fedeli, Giuseppe Fiorini, Paolo Leonardi per il settore Industria

Renato Piacciaiola, Valdimirio Belvederesi, David Mugianesi, Marco Pierpaoli per il settore Artigianato

Rodolfo Giampieri, Giorgio Caleffi, Alessandro Freddi, Paolo Luzi Crivellini per il settore Commercio

Stefano Burattini per il settore Cooperative

Emiliano Pigliapoco per il settore Turismo

Giorgio Cataldi, Stefano Sargentoni per il settore Trasporti e Spedizioni

Piergiorgio Mansanta per il settore Credito e Assicurazioni

Massimiliano Polacco, Paolo Galli, Fabio Dellantonio, Otello Gregorini per il settore Servizi alle Imprese

Alberto Rossi per il settore Attività Portuali

Marina Marozzi per il settore Associazione Consumatori

Paolo Santini per il settore Organizzazioni Sindacali




Rodolfo Giampieri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2010 alle 18:58 sul giornale del 21 gennaio 2010 - 2092 letture