contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Forum delle donne: sostegno alla giovane Almas

1' di lettura
1150

Almas Mahmood

Si è svolta martedì scorso 19 gennaio, la prima assemblea del Forum delle Donne, composto da una novantina di rappresentanti delle associazioni femminili e dei Comitati e Commissioni per le Pari Opportunità presenti sul territorio comunale

Un luogo di comunicazione tra le esperienze associative del territorio che ha come scopo primario la promozione della partecipazione delle donne alla organizzazione sociale, politica e culturale della città.


All’ordine del giorno il fatto esecrabile del rapimento della giovane pakistana Almas, residente a Senigallia, sequestrata dal padre dal quale era stata allontanata dopo avere ricevuto ripetutamente percosse e violenze fisiche e psicologiche. Una vicenda accaduta nel territorio marchigiano, che mostra la durezza e il contrasto tra integrazione e violenza nei confronti delle donne e che il Forum non poteva non mettere al centro della prima giornata di lavoro.


La Presidente Alda Bonetti, l’Assessore alle Pari Opportuntà, Romana Mataloni e l’Assemblea hanno espresso nell’occasione profonda solidarietà nei confronti di Almas e confermato l’impegno, già avviato da anni, di contrastare con forza ogni forma di violenza.

Il Forum ha inoltre programmato e pianificato le attività per il futuro discutendo ed elaborando un programma di sensibilizzazione e analisi mirata all’approfondimento dell’immagine e dell’identità femminile di oggi così come viene percepita attraverso le immagini costruite e propagandate come modello unico e omologato. Infine si è parlato anche del “Progetto nascita” con l’obiettivo della concretizzazione della Casa di maternità.



Almas Mahmood

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2010 alle 17:03 sul giornale del 22 gennaio 2010 - 1150 letture