contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Filippini ha incontrato il presidente del Consiglio comunale di Milano

1' di lettura
1000

Il presidente del Consiglio comunale di Ancona Andrea Filippini ha incontrato a Milano, mercoledì 20 gennaio, il presidente del Consiglio comunale del capoluogo lombardo Manfredi Palmeri.

Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, i due presidenti hanno affrontato, nella veste dei coordinatori Anci della Conferenza dei Consigli comunali delle rispettive regioni, i temi dei tagli imposti ai comuni concernenti il numero di consiglieri e assessori dalla Legge finanziaria 2010. I due presidenti hanno condiviso la preoccupazione che il taglio si riveli una operazione poco fruttuosa, producendo pochi risparmi rispetto al vulnus causato alla democrazia rappresentativa dei comuni.



Al centro dell’incontro anche la tematica più generale del rilancio del ruolo dei consigli comunali, nell’ottica di una valorizzazione del ruolo di garanzia rispetto all’operato delle giunte. Non da ultimo, è stato rimarcato l’impegno a portare avanti lo sviluppo del programma del cosiddetto “Manifesto del merito”, lanciato dal sindaco Moratti all’assemblea ANCI 2008 che, in particolare, intende promuovere una incisiva azione e valorizzazione di quei territori che, come Ancona e Milano, hanno sempre rispettato i patti legati alla Legge finanziaria e alle norme sulla stabilità e che, conseguentemente, rivendicano maggiori risorse in virtù della buona amministrazione che sono stati in grado di garantire.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2010 alle 18:18 sul giornale del 26 gennaio 2010 - 1000 letture