contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sportello d\'ascolto per genitori di bimbi da 0 a 3 anni

2' di lettura
1520

genitore

Nell’ambito del progetto BAMBINI 0-3 ANNI - “Sportello Ascolto per genitori con bambini da 0 ai 3 anni”, che vede la collaborazione tra il Comune di Ancona, Assessorato Politiche Sociali ed Educative U.O Nidi e l’Asur Z.T. 7, Consultorio Familiare, per offrire supporto alle famiglie in un’ottica di continuità trasversale di sostegno- , si è svolto martedì presso il nido Arcobaleno di via Pesaro, il primo incontro con le famiglie che frequentano i nidi di infanzia di Ancona.

Il tema trattato è stato « “Com’è il mio papà..”. Ruoli, regole e significati dell’essere padre.” ». L’incontro è stato condotto dalla dott.ssa Roberta Torquati e dalla dott.ssa Valeria Tossichetti che hanno introdotto l’argomento, approfondito nei vari interventi dei numerosi genitori presenti. Durante l’incontro è stato ampliamente evidenziato quanto sia importante cercare di capire il bambino nella fascia di età 0-3 anni, per poter soddisfare quei suoi bisogni – affettivo-relazionali – utili alla costruzione di basi sicure interne che lo aiuteranno poi ad affrontare il mondo esterno. In questo senso il ruolo paterno è fondamentale perché quale terzo, sostiene la madre durante il rapporto diadico dei primi mesi dalla nascita; aiuta la separazione dopo l’allattamento, separazione vista come funzione evolutiva del bambino necessaria per lo sviluppo identificativo del Sé; inoltre rappresenta “la regola”.


Ultime ricerche scientifiche dimostrano come già prima della nascita, nel grembo materno, il bambino riconosca non solo la voce materna, ma anche quella paterna e ciò sfata il pensiero che il padre sia presente nella mente del piccolo in tempi più tardi rispetto alla madre. Qualunque sia la situazione della coppia ( unita, separata, madre singola) il ruolo di genitore rimane e il bambino deve essere aiutato a mantenere una immagine sufficientemente buona dei propri genitori interni.


Le date dei prossimi incontri, sempre presso il nido “Arcobaleno” Via Pesaro, saranno:
- martedì 23 febbraio 2010 alle ore 17,00 con il tema “Che fanno mamma e papà” . Curiosità e fantasie del bambino sulla coppia genitoriale:
- martedì 23 marzo 2010 dalle 17:00 alle 19:00 “Ninna Nanna”. Addormento e risveglio del bambino.


genitore

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2010 alle 15:32 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 1520 letture