contatore accessi free

Giunta: 508 mila euro per Palazzo degli Anziani

Comune di Ancona 3' di lettura Ancona 02/02/2010 - La Giunta nella riunione di mercoledì ha approvato la delibera relativa all’intervento per l’arredo ed adeguamento funzionale di Palazzo degli Anziani per ospitare il consiglio comunale.

L’intervento complessivo è pari a 1 milione e 728mila euro ripartiti tra: adeguamento funzionale della sala del consiglio e degli spazi operativi per uffici nel palazzo, comprende opere edili ed impianti, la cui realizzazione comporta una spesa di 1 milione e 220.000 euro; previsti 91 mila euro per dotare la sala consiliare di impianti speciali di video votazione necessari per l’espletamento delle sedute consiliari; arredo e sistemazione degli uffici che troveranno posto a palazzo degli Anziani per 417mila euro. La Giunta stamane ha dato via libera all’acquisto e sistemazione della sala consiliare per 508mila euro che comprendono arredo, impianti speciali e sicurezza generale. L’intervento precede quello relativo al trasferimento degli uffici comunali a Palazzo degli Anziani. Proprio nei prossimi giorni l’assessore al Patrimonio Michele Brisighelli e l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Ambrogini si incontreranno per discutere del piano di riordino degli uffici comunali in vista del trasferimento. Il piano operativo sarà presentato quanto prima alla Giunta. Intanto l’esecutivo ha stamane stabilito che dal 1° giugno sarà possibile affittare palazzo degli Anziani per svolgere i matrimoni civili secondo le modalità stabilite dalla giunta stessa. Ancona mette così a disposizione dei suoi cittadini una seconda sede per la celebrazione delle nozze che si affiancherà a quella storica di Palazzo del Popolo.

Concorso di idee per migliorare il Comune: L’assessore al Personale e al Bilancio Andrea Biekar ha presentato stamane in giunta la proposta, poi approvata dall’esecutivo, di indire un concorso di idee tra i dipendenti comunali per il miglioramento dei processi organizzativi e della fruizione dei servizi da parte dei cittadini. “Sono certo – ha affermato l’assessore – che questa iniziativa fungerà da stimolo per i dipendenti dell’Amministrazione per un maggior coinvolgimento degli stessi nell’azione amministrativa e per migliorarne le performance”.

Presentazione della candidatura di Portonovo per la Bandiera Blu 2010. La Giunta durante la riunione di stamane ha preso atto del completamento della procedura per la presentazione della candidatura della spiaggia di Portonovo per ottenere il riconoscimento di Bandiera Blu 2010. la domanda sarà presentata il 6 febbraio prossimo. Il settore Turismo ha coordinato i vari servizi interessati e ha completato l’acquisizione di tutti i dati richiesti dalla Fee Italia e provvederà all’inoltro della documentazione. La baia di Portonovo di Ancona è, senza dubbio, una delle località balneari più suggestive d’Italia, in ragione di alcuni suoi caratteri peculiari che da sempre la rendono unica: una conformazione geologica particolare che ha origine da una “paleofrana”, una vegetazione tipica, una fauna ittica fortemente caratterizzata, soprattutto dalla presenza del “mosciolo”, il mitilo raccolto esclusivamente in questo mare, considerato un ambiente unico per la pesca delle cozze. A questi caratteri naturali si unisce una dimensione storica e architettonica perfettamente inserita nel paesaggio, con alcune importanti testimonianze del periodo romanico (la Chiesa di Santa Maria di Portonovo), del ‘700 (Torre di Guardia) e del periodo napoleonico (Fortino). A ciò si aggiunga l’importante ruolo all’interno del progetto europeo Easy (Energy Action System). Portonovo è stata infatti individuata, insieme con altre tre prestigiose località balneari del Mediterraneo, come luogo ideale per lo sviluppo e l’applicazione di un piano energetico improntato sui criteri della sostenibilità e della difesa del clima. Tutti questi elementi contribuiscono ad individuare in Portonovo una candidata ideale al riconoscimento Bandiera Blu.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-02-2010 alle 14:06 sul giornale del 03 febbraio 2010 - 1026 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, comune di ancona





logoEV
logoEV