contatore accessi free

Approvato il progetto preliminare di scale mobili sul colle Guasco

ancona 3' di lettura Ancona 09/02/2010 - Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Ambrogini, la giunta comunale ha approvato lunedì, inviandolo al consiglio per l’adozione definitiva, il progetto preliminare di scale mobili sul colle Guasco che colleghino l’asse via Loggia-piazza Dante Alighieri con la zona del Duomo.

Lo studio di fattibilità è stato realizzato dagli uffici comunali in virtù dell’emanazione di un bando da parte della Regione Marche per la realizzazione di opere destinato al miglioramento del trasporto pubblico. Tale bando prevede in particolare di finanziare la tipologia di impianti di risalita meccanizzati, per favorire la mobilità sostenibile.



Il progetto prevede un ascensore che colleghi piazza Alighieri con piazza Stracca, localizzato all’interno di un corpo secondario delle sede di Palazzo degli Anziani, e due scale mobili che colleghino piazza del Senato alla zona della Cattedrale di san Ciriaco, seguendo lo scalone Nappi. Questa realizzazione porterebbe al conseguimento di diversi risultati, quali migliorare l’accessibilità al colle, incentivando l’uso del mezzo pubblico (con un incremento 10 volte superiore rispetto all’offerta attuale); favorire l’accesso pedonale ai monumenti e alle aree archeologiche ai turisti; integrare il sistema di risalita sia con una nuova linea veloce da e per la stazione sia con un parcheggio nel lungomare Vanvitelli e altri ulteriori vantaggi. Il costo preventivato dei due interventi è rispettivamente di 1.400.000 euro (ascensore) e 1.450.000 (scale mobili).



L’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Nobili ha quindi proposto e ottenuto dall’Esecutivo il via libera alla realizzazione di una card per gli studenti universitari mediante l’uso della quale sia possibile ottenere alcune agevolazioni per quanto riguarda il tempo libero e la fruizione di servizi ed eventi in città. Le modalità e le convenzioni relative all’attivazione della card universitaria verranno definite nelle prossime settimane. Su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Brasili, la giunta ha quindi dato parere favorevole per l’adesione al progetto “UExte- L’Europa delle opportunità per i giovani” Si tratta di una serie di percorsi di promozione della conoscenza delle dinamiche comunitarie e di empowerment dei giovani sull’Europa.



Il progetto vuole avvicinare da qui alla fine dell’anno scolastico un numero consistente di ragazzi, coinvolgendoli all’interno delle scuole secondarie con incontri e laboratori in 50 località del territorio nazionale, tra le quali- appunto- Ancona. Tra gli elementi di forza, un partenariato di promozione ampio e rilevante e la capacità di mettere in relazione enti diversi tra loro. Il contributo quantificato è pari a circa 2.000 euro. Sul fronte dello sport , l’assessore Brasili ha relazionato all’Esecutivo in merito ai preparativi per i Campionati del Mondo di Pallavolo maschile che si terranno al Palarossini dal 24 settembre al 2 ottobre 2010. L’impianto verrà messo a disposizione gratuitamente dal Comune che darà il patrocinio al’evento; verrà concessa al Comitato organizzatore locale la fornitura gratuita di alcuni servizi da concordare con gli uffici competenti in base alla disponibilità di risorse e personale e verrà infine messo a bilancio una contributo economico, successivamente all’approvazione del bilancio stesso e dietro apposita domanda del Comitato organizzatore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2010 alle 18:08 sul giornale del 10 febbraio 2010 - 1388 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona