contatore accessi free

Integrazione: nuovo tema del sondaggio online

pc 2' di lettura Ancona 09/02/2010 - L’integrazione dei cittadini stranieri in città è il nuovo tema del sondaggio on line presente sulla home page del sito del Comune www.comune.ancona.it.

Ad esprimersi su questo tema potranno essere tutti i cittadini, cliccando su una delle seguenti risposte al quesito: l\'integrazione dei cittadini stranieri in città deve passare principalmente per:


La scuola

Iniziative culturali e sociali

Specifici supporti finanziari


Il lavoro I cittadini immigrati ad Ancona provengono da centododici Paesi del mondo. Sono quasi 11 mila, su un totale di 102.425 abitanti: più del 10 per cento della popolazione.La metà di ha un’età compresa tra i 18 e i 39 anni e i più numerosi, in assoluto, sono bambini piccolissimi, che non hanno neanche un anno di vita. La presenza in città degli immigrati cosiddetti di seconda generazione, i minori arrivati in Italia in seguito al ricongiungimento familiare o perché nati ad Ancona da giovani coppie non comunitarie, è in continua crescita.



I bambini nati da coppie straniere ha raggiunto la percentuale annua del 23%. L’integrazione probabilmente sarà inevitabile nel corso degli anni, ma indubbiamente la sfida dell’Amministrazione, per il secondo decennio del 2000, è quella di agevolarla, soprattutto perché a questo processo di recupero di nuove basi di condivisione culturale che permettano di instaurare un vero dialogo tra i numerosi e diversi stili di vita.



“Creare queste condizioni – spiega l’assessore ai Servizi sociali Alfonso Napolitano - significa agire su più fronti, a partire dalla formazione, fino alla garanzia di condizioni di vita dignitose e decorose per tutti: sia in termini di sostegno alle situazioni di maggiore debolezza, sia in termini di sicurezza. Una sfida impegnativa, dunque, che risulta ancora più complessa oggi che la crisi globale è diventata un problema concreto per molte famiglie, italiane e straniere”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2010 alle 16:01 sul giornale del 10 febbraio 2010 - 839 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, pc





logoEV
logoEV