contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

\'La flotta di terracotta\', mostra alla biblioteca comunale

2' di lettura
1019

ancona

Si inaugurerà sabato 20 febbraio alle ore 17, 00, negli storici locali di Palazzo Mengoni Ferretti, sede della Biblioteca Comunale di Ancona, in Piazza del Plebiscito, \"La flotta di terracotta\", mostra e laboratori interamente dedicati al libro \"La nave\", illustrato da Luca Caimmi, testo di Antonio Koch per le edizioni Topipittori.

Luca Caimmi è nato a Fano nel 1978. Ha frequentato la sezione di disegno animato alla scuola d’arte di Urbino e poi l’Accademia, diplomandosi in pittura. Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti, come il premio Andrea Pazienza e la selezione a Bologna Illustrator Exhibition of Children’s Books, nel 1998 e 1999. Con Coconino Press, nel primo numero della rivista “Black”, ha pubblicato la breve storia a fumetti I laghi neri; in seguito, ha illustrato il libro Ti racconto il calcio, edito da Libri di sport. Partecipa a mostre in Italia e all’estero, esponendo disegni, illustrazioni, dipinti e opere in ceramica che realizza collaborando con botteghe faentine. Nella mostra saranno in esposizione le tavole originali realizzate dall’artista per il libro “La nave” e le stampe fotografiche scattate dall’illustratore nel porto di Ancona. Per la città di Ancona l’interesse di questa mostra sta nel fatto che le illustrazioni del libro hanno preso spunto proprio dalla realtà quotidiana del porto.



Non sarà difficile infatti riconoscere nelle tavole di Luca Caimmi, scorci del cantiere e dell’area portuale cittadina, rivisitati dagli acrilici dell’autore. All’evento espositivo sono abbinati due laboratori appositamente pensati e condotti da Luca Caimmi per bambini da 5 a 10 anni. I piccoli partecipanti realizzeranno insieme all’illustratore una vera e propria Flotta di terracotta. In occasione dell’inaugurazione, si terrà una lettura ad alta voce del libro a cura della lettrice Milena Costantini, animata dalla proiezione delle immagini che alterneranno la realtà del porto a quella creata da Luca Caimmi. La mostra, organizzata dalla Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Ancona, ha visto la collaborazione del Corpo Piloti del Porto di Ancona.



Appuntamenti: Sabato 20 febbraio ore 17,00

Inaugurazione mostra Sabato 27 febbraio e sabato 13 marzo ore 17,00 laboratori su prenotazione

La mostra sarà visitabile dal 20 febbraio al 13 marzo secondo gli orari di apertura della Biblioteca Per informazioni e prenotazioni: 071/2225022 biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it



ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2010 alle 16:45 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 1019 letture