contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il bilancio si fa sociale, un incontro del Csv in Regione

1' di lettura
961

centro servizi volontariato
Sabato 27 febbraio in Regione un convegno promosso dal Csv Marche sulla rendicontazione sociale per il volontariato e le nuove linee guida dell\'Agenzia per le onlus

Perché, oltre al Bilancio economico, redigerne anche uno “sociale”? Quali opportunità e valore riveste il Bilancio sociale per le associazioni di volontariato? Si parlerà di questo e delle recenti linee guida emanate in proposito dall\'Agenzia per le Onlus, nel convegno formativo \"Il bilancio sociale nelle organizzazioni di volontariato\", promosso dal Centro servizi volontariato Marche per sabato 27 febbraio 2010, alle ore 9,30 presso la Sala Raffaello della Regione Marche (programma e iscrizioni su www.csv.marche.it).


All’incontro, al quale prenderanno parte il presidente del Csv Marche Enrico Marcolini, l\'Assessore al Bilancio della Regione Marche Pietro Marcolini e il Coordinatore della Consulta Fondazioni Bancarie Marchigiane Vincenzo Marini Marini, interverranno alcuni esperti di rendicontazione sociale e tre organizzazioni di volontariato marchigiane – Libera.mente di Fano, Avis di Osimo e Iom di Ascoli Piceno - che hanno redatto il bilancio sociale, con l’accompagnamento del Csv Marche.


Attraverso il bilancio sociale infatti, l’associazione comunica con tutti i suoi interlocutori (volontari, utenti, cittadinanza, istituzioni, collaboratori ecc.), esprimendo identità, valori e indirizzi, e rendendo conto di come si sono tradotti in scelte, azioni e risultati.


Da anni, il Csv Marche organizza un percorso di accompagnamento alla redazione del bilancio sociale, e ad oggi sono 50 i bilanci sociali realizzati dalle associazioni marchigiane. Con l’occasione, verranno inoltre affrontati gli sviluppi futuri della rendicontazione sociale, alla luce della recente emanazione da parte dell’Agenzia per le Onlus delle linee guida per il bilancio sociale delle organizzazioni non profit.



centro servizi volontariato

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2010 alle 17:44 sul giornale del 24 febbraio 2010 - 961 letture