contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPORT
articolo

Ancona, ricco calendario di eventi sportivi per il 2010

2' di lettura
1987

Presentato nella Sala Giunta di Palazzo del Popolo il calendario degli eventi sportivi per il 2010. Sette grandi manifestazioni, tra le quali la fase finale dei Campionati Mondiali di Pallavolo maschile. 

\"Questo cartellone comprende sette eventi sportivi di profilo mondiale, ed è partendo da questi che intendiamo promuovere l\'immagine della nostra città, che ha potenzialità enormi\". Franco Brasili (assessore allo sport del Comune di Ancona) presenta insieme al sindaco Fiorello Gramillano ed ai rappresentati della associazioni sportive le manifestazioni che la città ospiterà nel corso del 2010, ed anticipa lo slogan scelto per promuovere gli eventi: \"Anconè\". \"Lo sport è un grande vettore di aggregazione - dice Brasili - e può trasmettere entusiasmo anche ad altri settori del nostro territorio\".




Il calendario del 2010 avrà il suo evento \"clou\" a fine settembre, quando il Palarossini ospiterà le fasi finali del Campionato del Mondo di Pallavolo Maschile (dal 30 settembre al 2 ottobre). Dopo l\'edizione del 1978, Ancona è stata scelta tra le 10 città che accoglieranno le nazionali. \"Stiamo lavorando per sistemare il Palarossini da un punto di vista ambientale - annuncia Gramillano - ma non vogliamo fermarci qua: in futuro, cercheremo di portare altri grandi eventi nella nostra città\".



Il 2010 sportivo del capoluogo prenderà il via già questo fine settimana: il 27 e il 28 febbraio, infatti, Ancona ospiterà al palaindoor (nella sua nuova veste di Banca Marche Palas) i Campionati Italiani Assoluti di Atletica, che vedranno impegnate 100 diverse società, per un totale di 550 atleti in gara. Molti gli atleti marchigiani in gara, che saranno affiancati da altri sportivi di primissimo livello e caratura internazionale. Tra questi, parteciperanno ai Campionati anche Alex Schwazer (medaglia d\'oro a Pechino nei 50 km di marcia), la mezzofondista Elisa Cusma (finalista iridata a Berlino) e il campione europeo di salto triplo, Fabrizio Donato.



La città di Ancona ospiterà poi anche due grandi manifestazioni di ginnastica artistica e di danza sportiva. Il 22 e 23 maggio il Palarossini sarà teatro dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica (maschile e femminile), che porteranno nel capoluogo il campione olimpico Igor Cassina e l\'iridata Vanessa Ferrari. E\' invece previsto per settembre \"Ancona Open 2010\", rassegna dedicata alla danza e che vedrà la partecipazione di ballerini provenienti da 40 nazioni.



Il 17 luglio sarà la volta del \"Miglio del Passetto\", gara di nuoto che negli anni ha saputo conquistare visiblità e spessore nel mondo del nuoto (\"l\'equivalente della Milano - Sanremo\", come ha ricordato Brasili), mentre il 12 settembre prenderà il via \"Regata del Conero\", manifestazione che vedrà impegnate circa 200 imbarcazioni a vela.








Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2010 alle 15:16 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 1987 letture