Ancona, città che guarda al sociale

Ancona, città attenta al sociale. Nonostante la crisi e nonostante i fondi da destinare ad attività socialmente utili siano sempre di meno, una miriade di associazioni, operatori, medici, cittadini, si impegnano e lavorano ogni giorno per aiutare chi è in difficoltà. Che siano persone con problemi di salute mentale, giovani con forme di devianza, anziani, immigrati o lavoratori che hanno perso il posto, nel capoluogo possono trovare numerose occasioni di sostegno. Vivere Ancona ha iniziato un viaggio tra alcune delle realtà che operano nella solidarietà.
Ancona, città attenta al sociale. Nonostante la crisi e nonostante i fondi da destinare ad attività socialmente utili siano sempre di meno, una miriade di associazioni, operatori, medici, cittadini, si impegnano e lavorano ogni giorno per aiutare chi è in difficoltà. Che siano persone con problemi di salute mentale, giovani con forme di devianza, anziani, immigrati o lavoratori che hanno perso il posto, nel capoluogo possono trovare numerose occasioni di sostegno. Vivere Ancona ha iniziato un viaggio tra alcune delle realtà che operano nella solidarietà.
Salute mentale
Sono passati 32 anni dalla legge 180 di Franco Basaglia che ha sancito la chiusura dei manicomi. E adesso c\'è chi, tra operatori e psichiatri, già pensa a riaprirli. Non ci sta l\'anconetano Roberto Grelloni, presidente dell\'Anpis (associazione nazionale polisportive per l\'integrazione sociale) che utilizza lo sport per combattere lo stigma che accompagna chi soffre di disturbi psichiatrici: presso la polisportiva Solidalea di Montedago, l\'associazione organizza tornei di calcio, volley, basket, eventi sportivi non competitivi per il recupero dell\' autostima e delle relazioni. Niente a che vedere con le vecchie strutture manicomiali attive prime della legge 180: quella che oggi ospita la sede dell\'azienda sanitaria conserva ancora la memoria di un\'epoca che non deve mai più ripetersi. Il manicomio di Ancona fu inaugurato nel 1901 e nonostante le ristrutturazioni conserva ancora sui muri i disegni delle persone che per i motivi più svariati vi furono rischiuse. “Il ritorno prepotente di una psichiatria che non tiene conto delle persone ma solo della malattia -afferma Grelloni- sta portando danni gravissimi nel campo della salute mentale. Nel nostro territorio i dipartimenti sono chiusi in se stessi e non guardano all\'attività associativa”. A parte il dipartimento di salute mentale che opera nell\'ambito dell\'Asur 7, nel capoluogo la rete di servizi comprende i centri di salute mentale, i centri diurni, i day hospital, le strutture residenziali. Servizi indispensabili visto che i disturbi psichiatrici sono le patologie che causano la quota più rilevante di disabilità soprattutto tra i 15 e i 44 anni. Il Centro di salute mentale svolge attività di accoglienza, trattamenti farmacologici e psicoterapeutici, attuazione di programmi terapeutici-riabilitativi e di progetti per inserimenti lavorativi in collaborazione con il Comune e la Provincia. Tra questi il progetto di auto mutuo aiuto con l\'Ama e il progetto Sollievo. Poi ci sono le strutture residenziali per la riabilitazione ed integrazione sociale: Il Gabbiano a Falconara e la Casa Rossa di Posatora, che puntano al reinserimento sociale degli ospiti. Tra le strutture semiresidenziali c\'è il centro diurno Solidalea che ospita fino a 20 pazienti psichiatrici che seguono attività di musicoterapia, sport, yoga, danza.
Disturbi dell\'alimentazione
Sono state ben 238 le persone ricoverate nel reparto “Malattie della Nutrizione” di Villa Igea dal 2003 ad oggi. 35 in media ogni anno, anche se i casi aumentano di continuo, come ha spiegato la direttrice Silvia Filipponi, responsabile provinciale Aidap (associazione italiana disturbi dell\'alimentazione e del peso). Circa l\'80% dei pazienti arriva dalle Marche, il 35% dal capoluogo. Per il 90% si tratta di ragazze, in genere adolescenti, anche se non mancano donne mature di 35-40 anni. Sette pazienti su 10 guariscono completamente grazie a nuovi approcci e nuove terapie. Il trattamento messo in campo nel reparto segue la terapia cognitivo comportamentale: in pratica si va ad agire su pensieri e comportamenti che portano al persistere del disturbo. Anoressia e bulimia nervosa, ma anche obesità e disturbo Bed (che porta ad abbuffate compulsive) e Bid (disturbo dell\'immagine corporea): è un mondo complesso e sfaccettato quello dei disturbi alimentari, che ogni giorno Silvia Filipponi, insieme alle dottoresse Paola Bartolini e Lucia Piccinini, affronta con grinta e professionalità per recuperare tante ragazze che qui arrivano spesso in condizioni disperate. “E\' importante riconoscere il fenomeno, soprattutto in famiglia-ha sottolineato la dottoressa- facciamo informazione nelle scuole, anche se con sempre meno fondi a disposizione. In genere chi soffre di anoressia e bulimia tende a nascondere il problema. Riconoscere la malattia è il primo passo verso la guarigione”. Nel reparto si seguono due percorsi: quello per i disturbi alimentari che prevede un ricovero fino a 4 mesi e quello per l\'obesità che segue un iter di tre mesi. La riabilitazione nutrizionale qui va di pari passo con la psicoterapia, per un completo recupero dei pazienti sia dal punto di vista fisico che psicologico. Le modalità di intervento riguardano l\'alimentazione assistita, terapia individuale e di gruppo, incontri con i familiari, attività motorie (nel reparto c\'è anche una palestra), sedute di fisioterapia.
Centri giovanili
Rischiano la chiusura per mancanza di personale i tre centri di aggregazione giovanile del capoluogo. Sono rimasti in tre gli operatori-animatori, ognuno dei quali deve gestire oltre sessanta ragazzi, dislocati nelle sedi di via Marchetti, via Esino e via Flavia. “Una situazione insostenibile -ha dichiarato il consigliere comunale Tommaso Fagioli (Pd), che da mesi si sta battendo per risolvere la situazione- questi centri sono fondamentali per togliere i ragazzi dalla strada e favorire una crescita equilibrata. Così non si può andare avanti”. Pensare che all\'inizio le tre strutture non erano state neanche riaperte dopo la pausa estiva. “Avremmo dovuto riprendere le attività il primo di settembre- ha riferito un operatore- il 30 agosto ci hanno comunicato che la situazione era in stand-by”. Da qui una prima interrogazione in consiglio comunale di Fagioli al vicesindaco Franco Brasili, (datata 14 settembre), quindi la riapertura immediata dei centri. Ma con solo tre operatori, a dover gestire circa 250 ragazzi, molti dei quali in condizioni di disagio e disabilità. “Andrebbero bene anche ragazzi o genitori che decidono di prestare servizio in maniera volontaria e gratuita -ha detto Fagioli- l\'importante è non lasciare gli operatori isolati”. I centri offrono un servizio ricreativo per giovani dai 14 ai 18 anni e dai 19 ai 29 anni: sono aperti a tutti i ragazzi che vogliono fare amicizie ed interagire in attività che interessano la manipolazione, il laboratorio, il bricolage ma anche i giochi di società, il ping pong, il bigliardino e internet. Nei centri vengono anche organizzati tornei e corsi come quello di barman, deejay, strumenti musicali,murales. Vengono inoltre progettate feste, cene a tema, cineforum, uscite e scambi internazionali.
Gruppi di auto mutuo aiuto
“Arcobaleno”, “Oasi blu”, “Simpatia” sono alcuni dei gruppi dell\'Ama (associazione auto mutuo aiuto) di Ancona, onlus fondata nel 2003 in collaborazione con il dipartimento di salute mentale dell\'Asur zona 7. In cima ai disagi che colpiscono chi decide di affidarsi ai gruppi, la depressione, l\'ansia e gli attacchi di panico. “Disturbi” tipici della nostra società, che secondo diverse statistiche arrivano a colpire (almeno una volta nella vita) il 50% delle persone. Non c\'è da stupirsi dunque se anche nel capoluogo queste forme di disagio sociale e psicologico continuano ad aumentare, spinte magari dalla crisi economica, dalla perdita del lavoro, dall\'incertezza del futuro. L\'Ama oggi conta su 14 gruppi attivi, di cui nel 2009 hanno fatto parte circa 170 persone. Ogni gruppo segue un tema preciso, dalla depressione all\'ansia agli attacchi di panico, dal lutto, alla ricerca dell\'autostima, dalla separazione coniugale, all\'isolamento sociale a perdita del lavoro. 26 sono i facilitatori che coordinano l\'attività, e l\'80% di loro sono volontari. In un anno si svolgono circa 430 incontri, con cadenza settimanale dal lunedì al sabato presso la sede della II circoscrizione. Nel mese di febbraio sono stati avviati tre nuovi gruppi, in collaborazione con il Sert, per la dipendenza dal gioco d\'azzardo. In avvio anche il progetto “Conosciamoci” approvato dal Centro Servizi Volontariato regionale per promuovere tra gli adolescenti la consapevolezza della loro affettività e sessualità, e il progetto “Mi fido di te” per i giovani dagli 11 ai 18 anni che frequentano il centro di aggregazione giovanile di Collemarino. Oltre a mettere a disposizione i locali per i gruppi, la II circoscrizione guidata dal presidente Stefano Foresi aiuta l\'Ama ad organizzare ogni anno la “Giornata europea sulla depressione”, un convegno aperto alla cittadinanza che si tiene ad ottobre e vede grande partecipazione di pubblico e operatori.
Immigrazione
Un “mondo nella città” formato da tante etnie, culture e religioni, quello che vive nel capoluogo e che troppo spesso viene ignorato dalle istituzioni. “Nel nostro sportello -ha detto la presidente Anolf (associazione nazionale Oltre le frontiere) Neli Isaj - rilasciamo certificati e documenti per stranieri e offriamo assistenza ai tanti immigrati che ci chiedono aiuto”. Solo nel quartiere del Piano, il più multietnico della città in cui si trova la sede Anolf, 15,3% di abitanti è di origine straniera, più del doppio rispetto alle altre circoscrizioni. La comunità più numerosa è quella degli albanesi (962), seguita da bengalesi (872, aumentati del 300% negli ultimi tre anni) e rumeni (868). Seguono a ruota i cinesi (308), peruviani (311), marocchini (179), tunisini (272), ucraini (165), ghanesi (106), moldavi (104), senegalesi (57), nigeriani (83). Per venire incontro alle loro esigenze e favorire l\'integrazione, in via Scrima si trova l\'ufficio immigrazione del Cai (centro assistenza immigrati) in collaborazione con Inac (istituto nazionale assistenza cittadini) impegnato da oltre quarant\'anni nella tutela sociale. Per gli immigrati è a disposizione una consulenza gratuita in materia di assistenza socio sanitaria, visti d\'ingresso, rinnovo permessi e carta di soggiorno, consulenza legale. Gli immigrati possono anche compilare il certificato Isee per usufruire del servizio Conerobus agevolato. “Ne presentiamo 3200 ogni anno -ha detto il presidente della II circoscrizione Stefano Foresi- in questo quartiere oltre il 15% dei residenti è straniero e in molte classi si supera il tetto del 30% di alunni di cittadinanza non italiana. Ci stiamo battendo da anni contro le classi ghetto e per aiutare gli immigrati ad ambientarsi nella nostra città”. Nella seconda circoscrizione, il lunedì, mercoledì e sabato si tengono dei corsi di recupero scolastico per stranieri e italiani, a cui hanno aderito una cinquantina di bambini.
Carcere
Carcere di Ancona sovrappopolato, carenza di organico, perfino la muffa nelle celle. La denuncia arriva da un politico, il senatore radicale Marco Perduca, candidato alla presidenza regionale nelle Marche che ha effettuato a fine febbraio una visita ispettiva nella casa circondariale di Montacuto. I dati acquisiti dalla delegazione radicale affermano che i reclusi sono 367 ma la capienza massima sarebbe di 202: circa metà dei presenti (176) è di origine straniera, un terzo del totale in attesa di giudizio e solo un altro terzo con sentenza definitiva, percentuale più alta della media nazionale. Ma i radicali hanno messo in luce anche le scarse condizioni strutturali e igieniche dell”ex carcere d\'oro” come lo hanno definito. “La qualità dei materiali con cui è costruito è pessima -ha rincarato la dose il senatore- nei bagni ci sono infiltrazioni d\'acqua e muffa. Inoltre manca il personale medico, in infermeria abbiamo trovato solo la polvere, situazione questa che si è creata con il passaggio delle competenze sanitarie alla Regione”. In seguito al “tour” all\'interno del carcere, la delegazione ha rilevato anche carenza di personale. “Dopo i tagli -ha detto il candidato in consiglio regionale Mancini- sono rimasti solo 129 agenti, quando ne servirebbero 189. E il turno di notte è coperto solo da sei agenti che devono sorvegliare 367 detenuti”.
Nuovi poveri
La Conferenza episcopale italiana e l\'associazione bancaria italiana (Abi stanno promuovendo una nuova iniziativa di solidarietà per le famiglie in difficoltà. Si tratta del “prestito della speranza”, un fondo di garanzia straordinario lanciato con una colletta nazionale nel corso del 2009 in tutte le diocesi e le parrocchie. I destinatari del fondo sono le famiglie numerose (con almeno tre figli) o gravate da malattie e disabilità, che non abbiano più una fonte di reddito a causa della perdita temporanea o definitiva del lavoro. Solo nel capoluogo sarebbero circa un centinaio le famiglie che potrebbero beneficiare del fondo, che sarà erogato mensilmente con un importo di 500 euro e avrà durata annuale: il contributo potrà essere prorogato per un secondo anno se le condizioni di necessità dovessero restare immutate. Per presentare la domanda basterà recarsi presso la propria parrocchia, la sede Caritas o l\'ufficio diocesano (o consultare il sito www.prestitodellasperanza.it) che valuteranno se indirizzarla a una delle banche aderenti all\'accordo Cei-Abi. L\'iniziativa si avvale della preziosa collaborazione delle Acli e di varie associazioni di categoria, in un\'ottica di sistema che guarda alla solidarietà, come sottolineato dal presidente provinciale Acli Luigi Biagetti. In quest\'ottica si inserisce anche un secondo progetto, denominato “Lavoro vò cercando” che mette a disposizione 15 borse lavoro trimestrali da 1500 euro (finanziate dal Ministero del Lavoro) per incentivare l\'assunzione di soggetti svantaggiati come i senza fissa dimora e i minori stranieri non accompagnati, da collocare in aziende del territorio.

Questa è un'inchiesta pubblicata il 25-02-2010 alle 19:53 sul giornale del 27 febbraio 2010 - 2504 letture
In questo articolo si parla di attualità, inchiesta, ilaria traditi
Commenti

- Scrive sul monumento dei caduti una dedica alla fidanzatina. 19enne colto sul fatto dalla Polizia
- Camerano: In vigore da luglio la tassa di soggiorno. La protesta degli albergatori “Perderemo clienti che andranno ad Osimo”
- Potenziamento Potes estive: a Numana-Sirolo arriva la copertura diurna
- AnconAmbiente: il nuovo servizio di raccolta degli abiti usati in buono stato e dei prodotti tessili usurati
- Falconara. Bonifica area Sin, domani tecnici al lavoro per l'area Antonelli » altri articoli...
- Il Partito Democratico apre l'analisi della sconfitta: Bomprezzi "confrontarci sul rilancio del Partito"
- A lezione dall'archistar Benedetta Tagliabue: Diasen, The Plan e Univpm insieme per un convegno sul costruire moderno
- Falconara: Ex scuola Lorenzini, parte la 'demolizione selettiva'. Un anno e tre mesi per abbattere e ricostruire l'edificio
- Oltre 30 volontari per la pulizia delle spiagge del Conero con il progetto di Oknoplast e Marevivo Onlus
- Castelferretti ricorda con un evento "Cantastorie" i personaggi dei libri di Sirio Sebastianelli
- L'Intelligenza Artificiale si applica anche nella lotta al crimine, con attenzione all'Etica. Firmato protoccolo di Intesa tra Politecnica e Polizia Scinetifica
- Bilò ed Elezi (Lega): "Assistenza sanitaria stagionale potenziata grazie alla filiera di governo Lega"
- Viva Servizi premia le scuole del concorso fotografico ma il denaro va alla Caritas per il sostegno alla popolazione Ucraina in fuga dalla guerra

- Fano: Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Arcevia: al via "Modex 2023", in arrivo un sisma di magnitudo 7.2 (ma per una simulazione)
- Pesaro: Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza, denunciate 21 persone
- Fano: Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune
- Fano: Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO] » altri articoli...
- Castelleone di Suasa: violento tempornale nel pomeriggio, chiusa per smottamento via delle Vignacce
- Superbonus: ANCE e Confindustria Marche siglano protocollo d'intesa per lo sblocco dei crediti fiscali
- Ascoli: la Cardiologia dell'ospedale Mazzoni con la mortalità per infarto tra le 6 più basse in Italia
- Fermo: Fermo: la moda arriva in Piazza del Popolo. Quasi 30 metri di passerella per gli abiti realizzati dagli studenti dell’IPSIA con tessuti riciclati
- Urbino: Il Professor Mauro Magnani nominato nel Comitato Tecnico Scientifico di BIOGEM
- Macerata: Macerata, donna muore dopo una tragica caduta dal terzo piano
- Jesi: "I sentieri della dignità": a Jesi la Fiom Cgil parla di Caterpillar, crisi industriali e multinazionali
- Urbino: Compleanno del Duca, sarà Angelo Branduardi ad aprire le celebrazioni
- Lo Svem a Bruxelles per nuove opportunità per infrastrutture logistiche delle Marche
- Ancona: L'Intelligenza Artificiale si applica anche nella lotta al crimine, con attenzione all'Etica. Firmato protoccolo di Intesa tra Politecnica e Polizia Scinetifica
- Ancona: Scrive sul monumento dei caduti una dedica alla fidanzatina. 19enne colto sul fatto dalla Polizia
- Macerata: Esonda il torrente Entogge a Tolentino, chiusa una strada
- Fabriano: Rissa in un bar a Fabriano, cinque denunce e un foglio di via
- Fano: Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Incontro tra il Commissario straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 e le FOB marchigiane
- Coldiretti Marche: “Le aziende potranno entrare nel distretto dello zucchero italiano”
- Fermo: Fermo: l’estate a misura di bambino con le attività ludico-ricreative del Comune di Fermo. Nuove proposte per la fascia 3-6 anni
- Fano: Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Tra Grottammare e Ascoli il prossimo Meeting Nazionale dei Giornalisti
- Potenziamento Potes estive: a Grottammare e Cupra Marittima arriva la copertura diurna
- Macerata: Maltempo, chiusa per altri due giorni la scuola Liviabella di Sforzacosta: evacuata anche una famiglia
- Fermo: Torna Mototerapia, attività gratuite per ragazzi con disabilità. Quest’anno avranno la possibilità di salire su moto d’acqua, quad e anche camion
- Fano: Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- PNRR, il presidente Acquaroli a Roma all’incontro con il ministro Fitto: “Collaborazione proficua”
- Vitri:”La Regione dice no alla discarica di Riceci votando all’unanimità la nostra mozione, ma ora alle parole devono seguire i fatti”
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi traccia il percorso di analisi del voto
- Bilò ed Elezi (Lega): "Assistenza sanitaria stagionale potenziata grazie alla filiera di governo Lega"

- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna » altri articoli...
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale"
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Al Coop.Fi di Gavinana parte la raccolta di bottiglie Pet
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Cresce il turismo enogastronomico
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta