contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Turismo sociale: convegno a Portonovo

2' di lettura
1295

Portonovo

Con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Ancona si svolgerà venerdì 9 aprile, con inizio alle ore 10  a Portonovo, presso l’hotel “Excelsior la Fonte”, un convegno nazionale dedicato a “Turismo e Buoni Vacanza”.  Come è noto, il Governo Italiano ha attivato il Fondo per favorire l’accesso al turismo per le categorie più deboli previsto dalla Legge 135/2001, con la creazione di un sistema di buoni vacanza agevolati.

Oltre alla valenza sociale, che è quella di facilitare l’accesso al turismo per tutti (famiglie, giovani, anziani, disabili e quel 45% di italiani che non va in vacanza), gli obiettivi alla base del Fondo sono favorire lo sviluppo più armonico del turismo nazionale (in termini di riequilibrio dei flussi tra nord e sud del Paese e tra alte e basse stagioni) e contemporaneamente sostenere la domanda turistica per garantire il diritto alla vacanza a tutti i cittadini; collegare il sistema italiano con le esperienze maturate in altri paesi per rafforzare la quota di interscambio Italia/estero e per dare vita al sistema Buoni Vacanze europeo.


Infine, per gli enti pubblici la possibilità di spendere celermente i fondi destinati alle vacanze e cure climatiche per particolari categorie disagiate, incrementando il numero degli assistiti, senza le lungaggini delle gare di appalto dei servizi, lasciando la scelta finale dell’esercizio al beneficiario, sempre nell’ambito di un elevato standard di qualità. Nell’ambito del convegno di domani, organizzato dall’AICS (Associazione italiana Cultura e Sport) si parlerà dunque di tutti questi aspetti, degli esiti dell’incontro tra Governo (Ministero del Turismo) e associazioni, dal quale è scaturito un protocollo di intesa, e delle prospettive per gli operatori turistici del nostro territorio. Oltre agli amministratori locali saranno presenti Antonio Canti, coordinatore ANCI per il Turismo, Benito Perli, presidente nazionale FITus, Norberto Tonini, presidente BITS, Paola Michelacci, responsabile Federazione nazionale albergatori, Claudio Albonetti, presidente Assoturismo Confesercenti e Franco La Malfa, presidente Accademia Kronos. Le conclusioni saranno svolte dal presidente nazionale AICS, Bruno Molea. Al convegno sul Turismo è stato invitato anche il Ministro Vittoria Brambilla.


Portonovo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2010 alle 12:15 sul giornale del 09 aprile 2010 - 1295 letture