contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Co2: approvata all'unanimità la mozione presentata in Consiglio

1' di lettura
679

Esprime soddisfazione Il presidente del Consiglio comunale, Andrea Filippini, riguardo l’approvazione avvenuta giovedì da parte della civica assise della mozione da lui stesso presentata sulla riduzione dell’inquinamento da CO2.

L’atto impegna il sindaco e la giunta a ribadire e rafforzare, con iniziative mirate alla sensibilizzazione dei cittadini, l’impegno dell’Amministrazione nell’applicazione dei piani di abbattimento delle emissioni. Il Comune – si legge nel documento – deve avere un ruolo di responsabilità e di coordinamento all’interno dell’area vasta, proseguendo nella promozione e nel coordinamento di azioni, interventi e programmi che coinvolgano anche gli altri enti locali e tutti gli attori socio-economici del territorio, per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica in ogni attività economica e sociale.

Il documento richiede all’esecutivo di sensibilizzare i parlamentari eletti nella Circoscrizione Marche e i presidenti della Camera e del Senato, per sollecitare un concreto e fattivo appoggio del Governo in questo senso. L’impegno da assumere, afferma la mozione, si colloca all’interno della elaborazione di strategie e di politiche di contenimento delle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.

“Il dato principale è che questa mozione presentata dal sottoscritto è stata discussa in tempi estremamente rapidi. Sono perciò grato ai colleghi consiglieri per la loro sensibilità e per il loro consenso unanime che hanno espresso al riguardo, segno della bontà dell’iniziativa. Il consiglio proseguirà ad impegnarsi per portare avanti una battaglia fondamentale per la salute dei cittadini”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2010 alle 13:15 sul giornale del 03 maggio 2010 - 679 letture