contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

'Due occhi per chi non vede', il Lions dona un cane guida a una persona non vedente

1' di lettura
1188

“Due occhi per chi non vede” è il titolo della manifestazione che si terrà domenica 16 maggio dalle ore 10.30 in piazza Roma durante la quale il Lions club donerà un cane guida ad una persona non vedente.

Nell’ambito della kermesse presentata e condotta dal giornalista della RAI Paolo Notari, e a contorno di questo significativo gesto, si esibirà l’AnconAgility, squadra di casa di Agility Dog in una dimostrazione dei propri binomi in divisa biancorossa. Saranno presenti anche i cani dell’Arma dei Carabinieri per una mattinata all’insegna delle diverse capacità dei nostri amici a 4 zampe, impiegabili nel sociale, nella difesa e nelle attività ludico-sportive come l’Agility. Il cane guida dà alla persona non vedente libertà motoria e un buon grado di indipendenza.

E’ addestrato per evitare ostacoli che possono frapporsi nel cammino e deve anche saper disubbidire se, nonostante il comando della persona accompagnata, intuisce un pericolo da evitare. Il cane guida per legge può usufruire dei mezzi pubblici e ha libero accesso ovunque. Il suo apporto tuttavia non è solo un fatto tecnico nel guidare, schivare gli ostacoli e controllare la strada, ma è soprattutto un compagno di vita al quale la persona non vedente si affida totalmente. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ancona.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2010 alle 17:02 sul giornale del 12 maggio 2010 - 1188 letture