contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corso sulle piante commestibili e tossiche

1' di lettura

La 2^ Circoscrizione promuove un corso primaverile in tre serate sulle piante commestibili e tossiche, che sarà svolto da Mario Gottardi, libero docente di micologia e botanica, e da Silvia Di Cicco, guida naturalistica e turistica della provincia di Ancona.

“Una miglior conoscenza del territorio attraverso la descrizione di piante spontanee reperibili nell’ambiente ed utilizzabili a scopo alimentare – spiegano gli organizzatori - intende anche recuperare la tradizione dell’andar per erbe, pratica largamente in uso fino a pochi decenni fa nelle nostre campagne, e di riavvicinarci in tal modo alla natura, per apprendere nuovamente ad ammirare, amare e godere degli aromi, dei colori e dei sapori che essa ci può elargire”.

Il corso si svolgerà il 18/20/21 maggio dalle 21 alle 23. Saranno illustrate, tramite videoproiezioni, le specie botaniche più comuni del territorio e fruibili a scopo alimentare e saranno inoltre fornite informazioni relative a norme di comportamento, corrette modalità di raccolta e consigli di carattere gastronomico. Il 23 maggio è prevista una visita guidata per il riconoscimento pratico e la raccolta delle erbe in zona idonea a tale scopo.

Al termine del corso verrà rilasciato agli interessati un attestato di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni (entro e non oltre il 18 maggio): 333 4384738 (Maro Gottardi) o 339 1313603 (Silvia Di Cicco).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2010 alle 15:10 sul giornale del 14 maggio 2010 - 939 letture