contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Progetto lettura, il club letterario del Benincasa ospita Sofia Bolognini

2' di lettura
1527

Riprende per il secondo anno consecutivo il Progetto lettura all’istituto Benincasa di Ancona, dopo l’incontro di marzo con lo scrittore Pietro Grossi, recentemente insignito del premio Campiello Europa per la raccolta di racconti Pugni.

La scrittrice attesa per giovedì 3 giugno è Sofia Bolognini, una giovanissima studentessa marchigiana, al suo esordio con il romanzo Alba Nuova, ed. L’orecchio di Van Gogh.

L’opera, recentemente presentata all’interno dello stand della Regione Marche presso il Salone del libro di Torino, sarà introdotta dall’autrice stessa attraverso la lettura di alcune pagine. Gli studenti del biennio Igea e Linguistico si confronteranno sul tema della lettura e della scrittura con una loro coetanea, che li farà entrare nell’atmosfera misteriosa e inquietante del romanzo. In un clima da Farenheit 451, scrivere e leggere divengono oggetto di censura. Non c’è scampo qui per i poeti, solo la condanna a morte e l’esclusione dalla comunità. Atmosfere suggestive e cariche, in una prosa che a tratti si fa poesia e che racconta il mondo insolito di un’adolescente.

Scheda libro

In un futuro imprecisato e lontano dai contorni indefinibili, un giovane si trova condannato ad Invisibilità in quanto poeta, lettore e scrittore, tutte attività vietate dal governo. L’Invisiblità dura tutta la vita e condanna ad una totale solitudine assurda e crudele, poiché è una solitudine che si attua tra gli uomini, nelle strade della vita di tutti i giorni. Un volta scopertosi solo Nicholas Habbet si trova ad affrontare se stesso, le proprie scelte, gli errori compiuti, ciò che ha fatto e ciò che avrebbe dovuto fare. Ed è proprio spinto sull’orlo della pazzia che, per caso o per effetto di un destino esatto quanto misterioso, si trova a fare un incontro che cambierà completamente la sua vita.

L’Autrice: Sofia Bolognini, nata nel 1992, vive in un piccolo paese in provincia di Ancona. Studentessa presso il Liceo Classico di Jesi (AN) da sempre coltiva la passione per la scrittura. Alba Nuova, iniziato a quindici anni e concluso a sedici, è il suo primo romanzo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2010 alle 03:32 sul giornale del 03 giugno 2010 - 1527 letture