contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

De Dominicis: primo appuntamento con il peso dell'assenza

1' di lettura
758

ancona

Si entra direttamente nel vivo del progetto “Il peso dell’assenza”, dedicato a Gino De Dominicis, con l’appuntamento che giovedì pomeriggio vedrà protagonista Massimo Vitangeli, anche lui artista e docente, che frequentò De Dominicis fin dai tempi degli studi in arte. Vitangeli racconterà la figura e il modo di essere artista di Gino, con una vera performance e con opere che cercheranno di realizzare piccole utopie immaginate da De Dominicis.

Ma vi sarà tempo anche per conoscere il rapporto che l’artista ebbe con le grandi utopie di fine anni ’60 e il suo modo peculiare di farle “slittare” dal campo politico verso quello della pura creazione con un istinto di libertà totale, di non ascrivibilità, che concorre a rendere così contemporanea la sua concezione dell’arte. Intere generazioni di giovani artisti italiani vedono infatti in De Dominicis un mito, apparentemente inarrivabile. Si realizza in questo modo, anche ex post, l’ennesimo paradosso da lui pianificato: quello della “contemporaneità permanente”.

L’incontro-performance, che si svolgerà venerdì 4 giugno alle 19 alla Galleria Quattrocentometriquadri di via Magenta, impiegherà lo spazio in modo differente dal consueto e per motivi logistici legati a questa esigenza il pubblico è invitato a giungere puntualmente per il suo inizio, alle 19.

Altre info: www.quattrocentometriquadri.eu/ilpesodellassenza



ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2010 alle 16:59 sul giornale del 04 giugno 2010 - 758 letture