contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Torna il festival di poesia 'La punta della lingua'

1' di lettura

poesia

Dal 16 giugno – a cura dell’associazione culturale Nie Wiem - verrà riproposto il fortunato Poesia Festival “La punta della lingua”.

Tra le tante proposte qualificate di questa edizione –che si svolgerà fino al 27 giugno tra Portonovo (chiesa romanica, terrazza Hotel “Fortino Napoleonico”, giardino Hotel “La Fonte) e Ancona (Anfiteatro romano, Teatro delle Muse, Mole Vanvitelliana e Cinema Azzurro) – si segnalano Facebook Poetry –laboratorio telematico di poesia che tanto successo ha riscosso lo scorso anno (18 giugno); quindi l’omaggio al grande poeta Edoardo Sanguineti, a poche settimane dalla scomparsa, il 21 giugno (data in cui originariamente Sanguineti era stato invitato a tenere un recital), e a Franco Scataglini, il 24 giugno. Con la proiezione del videoritratto a lui dedicato si apriranno ufficialmente le celebrazioni previste dal Comune in occasione dell'80° anniversario della nascita. Nell’ambito del Festival si segnala inoltre la presentazione in anteprima del nuovo libro del poeta anconetano Francesco Scaribicchi.

Numerose le istituzioni e gli operatori che sostengono quest’anno “La punta della lingua”: a partire dalla Provincia e il Comune di Ancona, il Parco del Conero, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche e la Soprintendenza per i Beni archeologici delle Marche, con il contributo di Arci Ancona, Varnelli, con il sostegno di Fortino Napoleonico, Hotel La Fonte, Portonovo Srl, grazie a Caleido Ancona, Conerobus. Il festival si svolgerà nella baia di Portonovo, all'interno del Parco nazionale del Conero, e in alcuni dei più bei luoghi del capoluogo marchigiano, come l'Anfiteatro romano e la Mole Vanvitelliana.



poesia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2010 alle 16:22 sul giornale del 07 giugno 2010 - 1036 letture