contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Il PD a fianco del mondo agricolo

2' di lettura
3089

Palmiro Ucchielli

“Il PD delle Marche in questo momento di straordinaria mobilitazione del mondo agricolo, conferma la piena solidarietà agli agricoltori marchigiani che stanno protestando per la più grave crisi economica di questi ultimi anni che li sta coinvolgendo”. Parla così il segretario regionale Palmiro Ucchielli che domani, martedì 8 giugno, parteciperà alla manifestazione in programma ad Ancona.

“E’ una protesta sacrosanta, motivata non solo dalla gravità della situazione – continua Ucchielli- ma anche dalla mancanza di risposte che in questi mesi sopratutto il Governo non ha voluto dare. Fin da ottobre 2009 è stata depositata in Parlamento dai nostri gruppi parlamentari una proposta di legge su ‘Misure per l’emergenza ed il rilancio competitivo del settore agro-alimentare” che non è stata mai discussa”.

Il piano triennale prevede: sgravi contributivi, fiscali, accesso al sistema degli ammortizzatori sociali e loro riqualificazione; facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole, con particolare attenzione al sistema delle piccole e medie imprese; rendere permanente il fondo di tutela contro le calamità naturali dotandolo di adeguate risorse; interventi di ulteriore sburocratizzazione delle procedure amministrative per facilitare e velocizzare l’accesso ai fondi comunitari ed in particolare ai P.S.R.; politiche di intervento per rafforzare il sistema delle imprese e renderle più competitive, puntando sul rafforzamento delle filiere produttive, l’internazionalizzazione, il ricambio generazionale e la multi-funzionalità; sostegno ed adesione alle piattaforme proposte del mondo agricolo organizzato. Il segretario Ucchielli inoltre sottolinea l’impegno del PD che “continuerà questa battaglia a fianco del mondo agricolo, insieme al sostegno dei nostri parlamentari e della Regione Marche, per raggiungere l’obiettivo di individuare a tutti i livelli risorse aggiuntive da destinare ad interventi straordinari e tempestivi verso questo settore in difficoltà”.



Palmiro Ucchielli