contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: presentato il volume 'Canzone d'autore canzone politica'

2' di lettura
730

presentato il volume canzone d'autore canzone politica

Venerdì 4 giugno alle ore 17,30 presso lo splendido Giardino del Palazzo Mancinforte ha avuto luogo la presentazione del volume “Canzone d’autore canzone politica”.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Camerano, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiaravalle e dall’Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche. Il programma dell’iniziativa cameranese ha visto gli interventi del Sindaco Carmine Di Giacomo e dell’Assessore alla Cultura Ottavia Erbaggi. Ad accompagnare la presentazione del volume sotto le musiche di Ernani e Ratti sono intervenuti Piero Cesanelli, direttore artistico di Musicultura; Francesco Scarabicchi, poeta, Claudio Silingardi, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Modena e il direttore dell’Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche Massimo Papini. All’incontro erano presenti anche i curatori del libro. Nel volume sono proposti gli atti dello stage organizzato dall’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche nel luglio 2009 a Camerano.

Da Tenco a Ciampi passando per Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori, e volando oltreoceano sulle note dei maggiori successi di Bob Dylan, e del Folk Rock americano, la storia del cantautorato nazionale e internazionale, la sua natura, le sue influenze e contaminazioni sono rilette e discusse attraverso le riflessioni di esperti dei diversi linguaggi comunicativi (dalla poesia alla critica letteraria, dalla storiografia alla critica musicale). La seconda parte del volume propone inoltre il dibattito che ha visto protagonisti storici italiani a confronto con due note personalità del mondo musicale italiano: Marino Severini dei “The Gang” e Francesco Moneti dei “Modena City Ramblers”. Ne è emerso un confronto serrato circa le dinamiche della discografia nazionale e la ricerca musicale intrapresa dai loro gruppi. Tutti gli interventi sono infine corredati dei testi delle canzoni che sono state citate e suonate durante il convegno. Il volume è stato pubblicato a cura della casa editrice “affinità elettive”.





presentato il volume canzone d'autore canzone politica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2010 alle 18:31 sul giornale del 09 giugno 2010 - 730 letture