contatore accessi free

Bastianelli: tariffe Conerobus inadeguate e superate

Francesco Bastianelli 2' di lettura Ancona 13/06/2010 -

La realtà urbana anconetana potrebbe davvero decollare verso la dimensione di grande metropoli ma l'inerzia istituzionale realizzata dalla frammentazione comunale, rispetto alla crescita di popolazione, al grado di urbanizzazione etc., non fa altro che impedire la creazione del tessuto cittadino ideale nel quale possa svilupparsi…. In Italia si è sempre e solo incentivato la vendita di automobili, mai le scelte politiche delle amministrazioni comunali (e dei governi nazionali) sono state orientate allo sviluppo dei mezzi di trasporto pubblico.



Tornando alle considerazioni di densità fatte precedentemente, ci vorrebbero per avere valori simili alle altre realtà europee il doppio dei km attualmente in essere. Oltretutto le politiche tariffarie che CONEROBUS applica sono superate, gli orari e la copertura del servizio pubblico su tutta l'area urbana sono inefficienti e fuori luogo, spesso c’è sovraffollamento, imprecisione negli orari e troppe malfunzioni. I cittadini anconetani sono obbligati ad usare l'auto, per mancanza di alternative valide in termini di tempi di percorrenza.

Quindi due aspetti, da un lato difficoltà a muoversi in città con i mezzi privati, dall'altro (dovrebbe essere l'alternativa) difficoltà per la gran parte degli utenti (anche quelli potenziali) ad usare i mezzi pubblici per i motivi analizzati poco fa. Ma al problema del traffico che congestiona tutta la città e non solo il centro non ci hanno proprio pensato! Anche perchè è proprio inutile investire nel potenziamento dei mezzi pubblici , se poi la città sarà congestionata come sempre! ..e forse anche più di prima!

E poi, avete mai notato quanta gente c'è su ogni vettura in città?! Basterebbe che l’amministrazione comunale incentivasse gli anconetani a limitare l'uso dell'auto al minimo indispensabile ed utilizzare i mezzi il più possibile intervenendo sulla rivalutazione totale delle linee e dei prezzi che otterremo la diminuzione delle polveri sottili PM10! Solo così otterremmo dei veri risultati, ma finchè nessuno ce lo imporrà, sarà difficile che ciò avvenga per iniziativa personale!

Adesso, non vorrei passare per il genio di turno, ma sarebbe stato più opportuno studiare un sistema di disincentivazione degli ingressi in tutta la città, e non solo in centro! Con conseguente potenziamento reale dei mezzi pubblici! ...Ma forse questa è solo la città dei miei sogni.


da Francesco Bastianelli
Consigliere comunale PDL




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2010 alle 19:12 sul giornale del 14 giugno 2010 - 626 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, consigliere comunale PdL, Francesco Bastianelli





logoEV
logoEV