contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Con Pop Up riapre Porta Pia

2' di lettura
874

andrea nobili

Ciò avverrà grazie alla collaborazione con Mac, Manifestazioni artistiche contemporanee, che ha scelto Porta Pia come uno dei luoghi destinati alle performance della terza edizione del festival “POP UP! Arte contemporanea nello spazio urbano”, presentata mercoledì mattina nell’aula didattica della Mole Vanvitelliana.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Andrea Nobili, assessore alla Cultura del Comune di Ancona, Carlo Maria Pesaresi, assessore alla Cultura della Provincia di Ancona, Giorgio Cozzolino Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Marche e dell’architetto Luciano Garella della stessa Soprintendenza. La riapertura dello storico monumento sarà il segno concreto di un connubio che per la città di Ancona sta diventando sempre più stretto: quello tra i monumenti storici e l’arte contemporanea. Al suo interno, infatti Ericailcane, uno dei nomi più innovativi del movimento street-art internazionale, ha realizzato ROVINA, una istallazione site-specific, pensata ad hoc per questo luogo.

“Questo intervento su Porta Pia – ha detto l’assessore Nobili – è stato fortemente voluto e appoggiato dall’Amministrazione comunale di Ancona e dunque ringrazio Mac per l’impegno profuso nel progetto. Con l’inaugurazione dell’installazione avremo, di fatto, riconsegnato Porta Pia ai cittadini, che potranno accedervi gratuitamente, da giugno a settembre, per visitare l’istallazione di Ericailcane. Ma è già nota la nostra idea su questo monumento, di proprietà della Guardia di Finanza, e in uso al Comune. Noi pensiamo che Porta Pia, per la sua posizione, sia da considerare parte integrante del polo culturale legato alla Mole Vanvitelliana e che debba rimanere aperta alla città. Un suo utilizzo culturale darebbe valore alla zona di via XXIX Settembre e un senso alla possibile passeggiata sopra l’area portuale. Per questo si è più volte pensato alla realizzazione, al suo interno, di un centro dedicato alle associazioni culturali cittadine”.

ROVINA di Ericailcane e l’edificio di Porta Pia saranno vistabili gratuitamente per tutta l’estate, dal 26 giugno al 5 settembre dalle 19.00 alle 23.00 tutti i giorni escluso il lunedì. Info: www.maconline.it - info@maconline.it .



andrea nobili

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2010 alle 18:13 sul giornale del 17 giugno 2010 - 874 letture