contatore accessi free

Silvetti: Portonovo, la maledizione della bandiera blu

Portonovo 1' di lettura Ancona 02/07/2010 -

Sui quotidiani locali si parla di “ripascimento bluff”. Ma il vero bluff – secondo Silvetti – consiste nella dissennata superficialità con la quale, sia il Comune di Ancona che la Regione Marche, stanno affrontando la questione Portonovo, nel mese di luglio!



Un campeggio che viene messo sottosequestro giudiziario nello stesso giorno della consegna della ennesima “bandiera blu” o la chiesetta di Santa Maria chiusa per restauro in estate oppure le quattro vele di Legambiente che vengono assegnate contestualmente all'avvio di un ripascimento che sarebbe stato sicuramente meglio farlo a marzo anziché a stagione avviata, creando allarmismo tra i numerosi turisti, sono state la cornice estiva della nostra Portonovo. Non volendo soffermarci su altre carenze in merito al sistema idrico (la pressione dell'acqua sembrerebbe non essere sufficiente a far funzionare le manichette antincendio) o ai servizi inesistenti nel tratto di spiaggia libera (assistenza bagnanti, accesso disabili, bagni pubblici ecc.), emerge chiaramente l'assenza di un vero controllo del territorio.

Nonostante il tardivo riscontro dell'Arpam sulla verifica della compatibilità del materiale necessario all'opera di ripascimento, prelevato a Grottammare sembra, vox populi, che la chiatta ha gettato un “qualcosa” che di certo non era quello previsto creando allarmismo tra gli operatori e bagnanti. Cosa ha imbarcato la chiatta a Grottammare? Forse qualcuno a Grottammare è geloso di avere una vela di Legambiente in meno rispetto a Portonovo? Un intervento superficiale ed approssimativo da parte della regione Marche che ha finanziato ed autorizzato l'opera; un'opera che sta causando seri danni d'immagine ed ambientale nonché gravi danni economici per tutti gli operatori della baia. Preannuncio una interrogazione per ottenere chiarimenti sulla vicenda.


da Daniele Silvetti
Consigliere Regionale PDL




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-07-2010 alle 18:09 sul giornale del 03 luglio 2010 - 805 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, conero, portonovo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/Nu





logoEV
logoEV