contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

La giunta ha approvato la formazione di un nucleo volontari protezione civile

1' di lettura
791

protezione civile

La Giunta ha approvato nei giorni scorsi su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Fabio Borgognoni la costituzione di un nucleo volontario di protezione civile nell’ambito del territorio del Comune.

“Dopo la formazione del Centro operativo comunale di Protezione civile (Coc), l’Amministrazione vuole procedere alla costituzione di un nucleo di volontariato che affianchi il personale dell’ente in caso di necessità. L’obiettivo è dare una risposta precisa e quanto mai efficace in caso di calamità grazie anche all’apporto dei volontari che già si sono rivelati una importante risorsa per il territorio” puntualizza l’assessore Borgognoni.

Infatti già da tempo alcune associazioni di volontariato operano in convenzione ed in collaborazione l’Unità operativa Protezione Civile del Comune: ad esempio per il progetto Estate Sicura che nel periodo estivo assicura da ormai nove anni un supporto di sicurezza a mare da Palombina a Portonovo; o per l’attività di sicurezza antincendio durante molte manifestazioni organizzate dall’amministrazione; o per corsi formativi svolti da specialisti delle associazioni nella scuola dell’obbligo. “L’istituzione di questo nucleo operativo volontario necessiterà di un ampio lavoro organizzativo e di formazione da attuarsi in collaborazione con la Regione – spiega ancora Borgognoni -. Come sarà necessario dotarsi di un regolamento di Protezione civile che contempli le modalità del servizio e regoli il gruppo comunale di volontariato”.



protezione civile

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2010 alle 12:10 sul giornale del 09 luglio 2010 - 791 letture