contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Galleria del Risorgimento: effettuato intervento risolutivo alla volta

1' di lettura
736

lavori pubblici

E’ un intervento risolutivo, non “temporaneo”, quello che il personale tecnico del Comune ha effettuato nel finesettimana all’interno della Galleria del Risorgimento nella quale, sabato pomeriggio, si era verificato un distacco di materiale dalle travi di collegamento nel camino di ventilazione , a circa metà tunnel.

Dopo il sopralluogo del sindaco e degli assessori competenti insieme ai tecnici dell’Amministrazione, era stata disposta la chiusura della galleria per potere dare attuazione agli interventi necessari al ripristino della sicurezza, interventi realizzati nella mattinata di domenica 11 luglio.

Il distacco -è stato accertato- è dipeso da una combinazione di presenza di umidità e di concentrazione di gas inquinanti prodotti da fumi di scarico, fattori che hanno portato all’aumento del volume delle parti esterne delle travi in ferro che hanno aumentato quindi la pressione sulla volta. Rimosso il materiale ammalorato, i tecnici hanno ripristinato le parti in ferro e ricostruita la sezione delle travi con adeguato materiale.

“E’ stato effettuato un intervento a regola d’arte- confermano il sindaco Gramillano e l’assessore ai Lavori Pubblici, Ambrogini - e di carattere definitivo. Certo, continueremo a tenere sotto controllo eventuali situazioni di degrado dovute alla combinazione di fattori multipli, che possono presentarsi.”



lavori pubblici

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2010 alle 15:47 sul giornale del 13 luglio 2010 - 736 letture