contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: torna il cinema all’aperto all’Arena comunale Tapioca

3' di lettura
3735

Film per tutti i gusti all’Arena comunale Tapioca che anche quest’anno torna ad ospitare il cinema all’aperto. Il Gruppo Cinema ’85 propone infatti, in collaborazione con il Comune di Falconara – Assessorato alla Cultura, un ricco calendario di proiezioni che si snoderanno fino alla fine di agosto.

Sono già stati calendarizzati gli spettacoli (tutti con inizio alle 21,30) dal 15 luglio al 21 agosto, ma il Gruppo Cinema ’85, che proprio quest’anno festeggia i 25 anni di attività, ha il proposito di aggiungere una settimana (dal 20 al 28 agosto) di prime visioni per chiudere col botto la programmazione estiva. Il Sindaco Goffredo Brandoni, l’assessore Stefania Signorini e il Presidente del Gruppo Cinema ’85 Fabio Talevi hanno presentato ieri pomeriggio, in una conferenza stampa allestita nella sala del Leone del castello di Falconara Alta, il calendario e le brochure pubblicitarie.

Due le novità per l’estate 2010. Nel depliant sono stai inseriti, affianco ai film che se li sono aggiudicati, i loghi dei premi: le statuette dell’Oscar, del Golden Globe, e del David di Donatello, la targa Nastri d’Argento e la Palma d’Oro. La seconda è che in caso di pioggia e le proiezioni verranno effettuate al Cinema Excelsior. «Abbiamo cercato di proporre un mix di film per tutti i gusti – illustra il presidente dell’associazione Fabio Talevi –. Le proiezioni del giovedì saranno dedicate alle animazioni con film adatti a tutta la famiglia, ci sono commedie d’essai e film impegnati, ma anche proposte destinate ai più giovani e per passare una serata in relax. Se ci sarà la possibilità allungheremo il programma di una settimana per inserire una serie di prime visioni. Sarà il modo per festeggiare insieme alla città e agli altri del Gruppo Cinema ‘85, in particolare Enrico “Chicco” Brutti, il responsabile della programmazione, il venticinquennale della nostra associazione». Soddisfatta anche l’Amministrazione comunale che sostiene con convinzione questo progetto.

"La città deve avere un’arena estiva per il cinema e giunta e amministrazione ritengono molto importante questa collaborazione per un progetto culturale in controtendenza con le Multisala – spiega l’assessore Stefania Signorini -. Siamo convinti del valore di questa iniziativa e anche quest’anno abbiamo garantito il nostro contributo, anche dal punto di vista economico".

Si parte giovedì 15 luglio (domani) alle 21,30 con l’Era Glaciale 3 (in replica il 12 agosto), mentre per i successivi giovedì dedicati all’animazione sono previsti Up (il 22 luglio), Planet 51 (il 29), Alvin Superstar (lunedì 2 agosto) e Alice in Wonderland di Tim Burton (5 agosto) e Dragon trainer (19 agosto) . Doppio spettacolo invece per i film che hanno sbancato il botteghino: Avatar (domenica 18 e lunedì 19 luglio), The Twilight Saga: Eclipse (venerdì 23 e sabato 24 luglio) e Robin Hood (domenica 8 e lunedì 9 agosto). Spazio anche alle commedie con le proiezioni di: La prima cosa bella di Paolo Virzì (16 luglio), Happy family di Gabriele Savatores (25 luglio), Baciami ancora di GabrieleMuccino (1 agosto), Basta che funzioni di Woody Allen (3 agosto), Basilicata coast to coast (venerdì 6), Io, loro e Lara di Carlo Verdone (sabato 7) e Dieci inverni (11 agosto), Matrimoni ed altri disastri con Fabio Volo e Luciana Littizzetto (17 agosto).

Ma anche film d’autore: Il concerto (17 luglio), il riccio (il 30 luglio), Invictus (il 31), L’Uomo che verrà (4 agosto), Mine vaganti (il 13), Soul kitchen (18 agosto) e La nostra vita (20 agosto). Senza dimenticare il divertimento allo stato puro con titoli di fantascienza, azione e avventura: Iron Man 2 (martedì 20 luglio), Agorà, considerato un “capolavoro” da Umberto Eco (mercoledì 21), Prince of Persia (27 luglio), Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo (10 agosto), il pluripremiato film, interpretato da Brad Pitt e Christoph Waltz, Bastardi Senza Gloria di Quentin Tarantino (14 agosto), Parnassus (lunedì 16) e Sharlock Holmes (il 21).





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2010 alle 18:38 sul giornale del 14 luglio 2010 - 3735 letture