contatore accessi free

Pagine sì, ecco il nuovo elenco telefonico con il tag multimediale

Romana Mataloni 2' di lettura Ancona 20/07/2010 -

Presentato in Comune il nuovo elenco telefonico di Ancona e Provincia realizzato da PagineSì. Grande novità il tag, un crittogramma che con un semplice scatto dai telefoni mobili potrà consentire l'accesso web diretto al sito del Comune e ad altri servizi



Ancona e provincia, arriva dalla collaborazione fra Comune e PagineSì il nuovo elenco telefonico per il 2010/2011. Una collaborazione "giunta al secondo anno e determinata sia dalla convenienza economica che dalla modalità attraverso cui PagineSì informa gli utenti - ha spiegato l'Assessore al commercio Romana Mataloni - che ad esempio prevede l'affiancarsi del criterio tematico a quello alfabetico per offrire le informazioni richieste". La distribuzione degli elenchi ha preso il via questa settimana.

Elenchi che contengono nelle prime pagine la novità rilevante presentata martedì in Comune, e rappresentata dalla funzione di tagging multimediale (risultato di una tecnologia Microsoft) che si affianca all'elenco cartaceo. Il tag è in sostanza un crittogramma, l'evoluzione di un codice a base bidimensionale. Vari tipi di tag, contenenti informazioni su servizi di vario tipo, verranno stampati appunto sugli elenchi telefonici (o anche ad esempio sui beni di proprietà di aziende cui l'utilizzo del tag medesimo verrà rilasciato affinchè esse vi registrino le informazioni sulla loro attività). L'utente, previo utilizzo di un programma gratuitamente scaricabile dal sito http://www.gettag.mobi, non dovrà far altro che scattare una semplice fotografia con il proprio cellulare smartphone al tag, e dopo pochi secondii il telefono si collegherà, secondo le tariffe di navigazione previste dal contratto individuale della persona che si sta collegando, al sito di riferimento "memorizzato" nel tag (ad esempio il sito del Comune di Ancona), dove potrà trovare tutte le informazioni che desidera sulla città, sugli eventi culturali e di altro tipo, nonchè una versione online dell'elenco telefonico.

"La multimedialità è una delle caratteristiche di PagineSì - ha dichiarato il Direttore responsabile Alessandro Cocchini - e affiancare alla tradizionale directory dell'elenco cartaceo la soluzione del tag si sta rivelando una mossa vincente".






Questo è un articolo pubblicato il 20-07-2010 alle 13:12 sul giornale del 21 luglio 2010 - 1806 letture

In questo articolo si parla di attualità, romana mataloni, stefano novelli, pagine s�

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aph





logoEV
logoEV