contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Zinni: Ancona Calcio, un film già visto

2' di lettura
901

Giovanni Zinni

"Questo ennesimo scivolone dell'Ancona Calcio – dice il Consigliere Regionale de Il Popolo della Libertà Giovanni Zinni - è un film già visto. Purtroppo nella classe politica dirigente anconetana si fa finta di non sapere ciò che è evidente per lo meno agli addetti ai lavori: l'Ancona Calcio non è mai stata redditizia per nessun proprietario, poiché manca tutto il supporto istituzionale alla creazione di un indotto che porti la società a reggersi in termini di bilancio".

Il calcio non si alimenta solo con i successi sul campo, ma necessita di indotti paralleli che determinano un coinvolgimento totale della città, dal merchandising alle Società sportive parallele, da eventi mediatici alle infrastrutture. L'Ancona Calcio non ha mai ricevuto dalla politica marchigiana alcun sostegno reale su questo versante. Basti pensare a squadre di calcio come il Chievo Verona che invece hanno sempre avuto un supporto totale, sia dalle Istituzioni che dalla città, partendo dal dilettantismo ed arrivando alla serie A.

Da noi, invece, abbiamo sempre assistito ad una classe politica che cavalcava le promozioni in serie B o in serie A, ma che poi apriva contenziosi per gli affitti dello Stadio o che alzava le braccia quando le cose non andavano bene. Che l'Ancona Calcio non versasse in condizioni di particolare salute di bilancio si era intuito per lo meno da vari articoli di giornale durante l'ultima stagione calcistica. Gramillano voleva fare l'eroe cercando di salvare l'Ancona Calcio, peccato che oltre nella sua coalizione, anche in altri ambiti, purtroppo, non venga preso sul serio. A questo punto tutta la classe politica faccia tesoro di queste esperienze che rappresentano un trend negativo e un fallimento non solo societario ma per la città di Ancona”.



Giovanni Zinni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2010 alle 16:19 sul giornale del 22 luglio 2010 - 901 letture