contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Brividi di ghiaccio alla Mole con Hitchcock

2' di lettura
1029

Lunedì 26 luglio, alle ore 21,30, alla Mole Vanvitelliana il film The Lodger - A story of the London fog - Il pensionante - Una storia della nebbia di Londra, entrato nella storia del cinema, seppure si tratti ancora di cinema muto, per alcune memorabili sequenze (il cadavere di una ragazza bionda viene ripescato nel Tamigi: è l'ennesima vittima di un maniaco che si firma The Avenger e che da qualche tempo terrorizza Londra).

Viene considerata questa, la vera “opera prima” di Alfred Hitchcock, dalla quale prese avvio un mito più che cinquantennale ed ancora intoccabile. Per questo film degli anni “20” Roberto Molinelli, straordinario ed eclettico musicista marchigiano, ha composto una colonna sonora che ha la peculiarità di sincronizzarsi perfettamente con la pellicola, seguendo fedelmente la narrazione per sottolineare ogni colpo di scena. Uno spettacolo di carattere sperimentale ed innovativo anticipato al Festival del Cinema di Pesaro ed una novità per Ancona: l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro suonerà infatti in diretta seguendo le immagini che si snoderanno nella incomparabile architettura vanvitelliana della Mole; una perfetta scenografia per dare spazio alle forti emozioni che il grande registra ha sempre saputo dare al suo pubblico.

Nel contempo l’orchestrazione di Molinelli non mancherà di suscitare brividi di ghiaccio. Molinelli non è nuovo a queste esperienze musicali molto forti e di avanguardia. Molto noto sia per l’attività classica e operistica, (ha lavorato nei maggiori teatri di tutto il mondo) che per la musica contemporanea (ha diretto orchestre ed artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, ecc.). Ha diretto in Eurovisione l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo 2005. La serata rientra nel calendario AMO LA MOLE.

Informazioni Associazione MusicAncona: prevendita posti in settore riservato tel. 0717390352-fax 0717391285 email: info@musicancona.it. Vendita biglietti nella sede del concerto a partire da un'ora prima dell'inizio dell'evento. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Sperimentale



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2010 alle 19:15 sul giornale del 24 luglio 2010 - 1029 letture